E’ sceso di casa scalzo e ha impiegato meno di un minuto per raggiungere il suo bar pasticceria. E’ quello che succede quando hai un’attività di famiglia e per 5 volte da luglio a a dicembre i malviventi ti spaccano la vetrata e si portano via tutto quello che possono. Oltre 20 mila euro. Tanto ha speso in 5 mesi per riparare i danni fatti dai ladri. Fracassano tutto, anche per portarsi via pochi spiccioli. Del resto quando lo fanno non hanno nulla da perdere. Non come chi ha investito tutto quello che ha nella sua attività e vive del suo lavoro.
Ma il proprietario della pasticceria Ventanni a Mugnano di Perugia, esasperato, ha cercato di impedire quel furto. L’ennesimo. Quando è arrivato sul parcheggio ha visto da lontano l’auto dei malviventi. Uno alla guida, un palo in piedi fuori dall’auto e un terzo che trascinava i secchi con dentro le decine e decine di stecche di sigarette che gli stavano rubando. Quando la Fiat Uno, poi risultata rubata, è stata ad un passo da lui gli hanno mostrato una mazza, la stessa con cui gli avevano appena spaccato il vetro del locale, e si sono dati alla fuga. Lui, coraggioso, li ha inseguiti per non perderli di vista. Li ha braccati in un concitatissimo e pericolo inseguimento, per non perdere le loro tracce. Mentre la polizia arrivava in zona, ha messo a rischio la sua stessa vita.
I ladri hanno imboccato una strada senza uscita e lui si è messo da tappo. Così sono scesi dall’auto e fuggiti tra i campi, lasciando parte della refurtiva e la stessa arma dello scasso.
Ora la polizia li cerca e ha diversi elementi utili alle indagini.