La vicenda Sp 100 chiusa-aperta sta diventando una vera e proria fiction. Dopo l’interdizione totale al traffico del tratto San Giustino-Pistrino per i lavori sul ponte del Tevere e la riapertura quasi immediata (seguita alle polemiche del Comune di Citerna per la mancata comunicazione da parte della Provincia) è arrivata stamattina (14 novembre) una nuova ordinanza, che va di fatto a modificare la precedente.
La Provincia di Perugia – come richiesto proprio dall’Ente citernese – ha di fatto istituito da oggi (14 novembre) fino al 20 novembre il senso unico alternato con semaforo lungo la Sp 100 di Pistrino, per far procedere i lavori di ripristino del ponte senza chiudere dunque alla circolazione di qualsiasi veicolo. Alle ore 13, però, il semaforo non era ancora stato installato (potrebbe succedere nel tardo pomeriggio o al massimo domattina).
Trascorsa questa settimana, però, – come si legge nell’ordinanza – dal 21 novembre, il tratto in questione sarà di nuovo totalmente chiuso al traffico, fino al termine dei lavori. Nell’atto non sono specificati i tempi, anche se resta sempre preventivabile almeno un mese di stop come da precedente comunicazione.
“Come previsto i disagi sono posticipati a dopo le elezioni regionali – ha commentato il sindaco di Citerna Enea Paladino – Finalmente ci è arrivata la prima comunicazione ufficiale della Provincia. Come Amministrazione Comunale continueremo a chiedere la chiusura a senso alternato della strada per tutto il periodo interessato dai lavori“.
Il primo cittadino ha fatto anche notare come, all’interno dell’ordinanza, venga anche citata una presunta nota del Comune di Citerna (non meglio specificata), “in cui avremmo chiesto la modifica dell’interruzione al traffico in vista di eventi festivi previsti nelle zone interessate dal provvedimento. Chiederemo lumi a riguardo perché non ci risulta aver mai citato manifestazioni sul ponte del Tevere…”.