Sovrapprezzo e irregolarità, multati dalla Finanza 3 distributori su 4

Sovrapprezzo e irregolarità, multati dalla Finanza 3 distributori su 4

Redazione

Sovrapprezzo e irregolarità, multati dalla Finanza 3 distributori su 4

Gio, 21/07/2022 - 11:40

Condividi su:


I controlli proseguiranno in ragione degli elevati prezzi e dell'aumento degli spostamenti sulle strade con le vacanze

Sovrapprezzo e mancate comunicazioni al Ministero, multati 3 su 4 distributori controllati dalla guardia di finanza nella provincia di Perugia.

Questo l’esito delle verifiche disposte dal Comando Provinciale della guardia di finanza di Perugia in considerazione del perdurare degli aumenti dei prezzi dei carburanti e dell’avvio della stagione estiva, con il conseguente incremento dei volumi di traffico di veicoli.

In particolare, negli ultimi mesi sono stati effettuati oltre 60 controlli, nei confronti di altrettanti distributori, volti alla verifica dell’osservanza degli obblighi di comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico dei prezzi praticati e di corretta esposizione degli stessi nonché alla verifica della loro corrispondenza con quelli effettivamente praticati al pubblico al momento dell’erogazione.

Si tratta di interventi mirati che hanno interessato una platea di soggetti caratterizzati da profili di rischio,
selezionati sulla base di elementi informativi, autonomamente acquisiti dai Reparti territorialmente competenti della provincia ovvero individuati attraverso analisi operative svolte, a livello centrale, dal Nucleo Speciale Antitrust e dal Nucleo Speciale Entrate della Guardia di Finanza.

Dagli accertamenti è emerso appunto che il 75% dei distributori controllati non è risultato in regola con gli obblighi di comunicazione, con conseguente irrogazione di sanzioni pecuniarie amministrative.
L’attività si inquadra nel più ampio contesto che vede il Corpo operare, sull’intero territorio nazionale, a
supporto dell’Autorità giudiziaria, dell’Autorità garante per la concorrenza e il mercato (AGCM), dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambienti (ARERA) nonché del Garante per la sorveglianza dei prezzi istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico, anche al fine di intercettare sia eventuali manovre speculative a danno dei consumatori sia frodi fiscali.

Il dispositivo di prevenzione e deterrenza continuerà ad essere dispiegato sull’intera filiera, con controlli nei confronti di depositi, distributori e sulla circolazione di prodotti petrolieri sottoposti ad accisa ed imposte di consumo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!