Sottopassi allagati a Foligno, le soluzioni dell'amministrazione - Tuttoggi.info

Sottopassi allagati a Foligno, le soluzioni dell’amministrazione

Claudio Bianchini

Sottopassi allagati a Foligno, le soluzioni dell’amministrazione

L'assessore ai lavori pubblici Graziano Angeli spiega gli interventi in essere e lo stato dell'arte
Dom, 18/10/2015 - 09:04

Condividi su:


Sottopassi allagati: da emergenza viabilità ad emergenza sicurezza, la questione ora diventa anche un caso politico. I grillini attaccano l’amministrazione comunale, il sindaco ribatte a mezzo stampa e intanto i cittadini attendono risposte concrete.

E proprio per sapere quando, come e dove saranno attivati gli interventi, abbiamo sentito l’assessore ai lavori pubblici, Graziano Angeli. Cominciamo dal sottopasso ‘Salvador Allende’ meglio conosciuto dai folignati come ‘Le Condotte’ tra la zona dell’Ina Casa e via Cesare Battisti. “Qui la nuova pompa per l’aspirazione delle acque piovane verrà installata ed attivata entro questa settimana – fa sapere Angeli – questo ci consentirà di affrontare la brutta stagione con serenità, per cercare di limitare la massimo i disagi agli automobilisti e tutti i fruitori della strada”.

Il sottopasso di via Tagliamento o ‘del Tigre’ che collega Porta Ancona al Ponte della Vittoria – spiega l’assessore competente – “è risultato costruito da tipologie di rifiuti che hanno intasato il sistema di pompaggio, creando di fatto una sorta di tappo, che ha portato all’allagamento della struttura. Già effettuata la pulizia e la manutenzione straordinaria, si stanno mettendo a punto misure per evitare che tali rifiuti finiscano nei meccanismi”.

“La situazione per via Tamburini è più complicata purtroppo – spiega Angeli – lì oltre al Comune di Foligno è necessario coinvolgere anche la Ferrovie ed il Consorzio della Bonificazione Umbra. Lo stiamo facendo attraverso un apposito tavolo tecnico”.

E l’idea di installare appositi impianti semaforici a ridosso dei sottopassi, che fine ha fatto? “Si tratterebbe di speciali segnalatori, capaci di attivarsi con dei sensori che rilevano l’altezza delle acque – prosegue l’assessore – ma non risolverebbero comunque la situazione, così come l’applicazione di sbarre d’emergenza. In casi eccezionali viene già attivato il comando della polizia municipale e preferiamo investire risorse per eliminare direttamente i problemi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!