"Sotto il velo dell'Iran", mostra fotografica alla festa del pd di Terni - Tuttoggi

“Sotto il velo dell'Iran”, mostra fotografica alla festa del pd di Terni

Redazione

“Sotto il velo dell'Iran”, mostra fotografica alla festa del pd di Terni

lunedì, 05/09/2011 - 17:55

Condividi su:


“Sotto il velo dell'Iran”, mostra fotografica alla festa del pd di Terni

“Sotto il Velo dell’Iran” è l’esposizione fotografica di Diletta Fernandez, ospitata nell’ambito della festa del PD e che resterà in allestimento sino il giorno 11 settembre 2011. Si tratta di diciassette scatti di donne accomunati dal tema portante del Velo. Velo che da indumento si fa metafora e denuncia di una condizione femminile dalla libertà soffocata, coperta e oscurata dall’integralismo religioso caratteristico del regime Iraniano. Le foto sono state fatte in Iran nel 2010, nel raggio di 2,000 km sul territorio nazionale. Gli scatti vogliono essere un’occasione di riflessione e di comprensione di una
realtà complessa spesso ancora troppo legata a giudizi sommari sul “mondo islamico”, e puntare i riflettori sulla condizione delle donne in un paese che ha adottato come costituzione la sharia.

La mostra, inaugurata oggi alle ore 17:00 ai giardini de “La Passeggiata”, presso lo spazio conferenze delle donne e dei circoli del PD, sarà volutamente un’occasione di confronto. L’autrice riproporrà nel dettaglio la sua esperienza personale in Iran, entrando nello specifico dei singoli scatti e raccontandone le storie, con l’intento di coinvolgere le persone in un’esperienza umana potente e che sveli, è il caso di dirlo, la verità nascosta sotto il velo del regime e dell’ignoranza.


Condividi su:


Aggiungi un commento