Sostegno ricerca e innovazione, 107 i progetti presentati in Umbria - Tuttoggi.info

Sostegno ricerca e innovazione, 107 i progetti presentati in Umbria

Redazione

Sostegno ricerca e innovazione, 107 i progetti presentati in Umbria

Assessore Paparelli, “Dalla Regione incrementata a oltre sei mln di euro la dotazione finanziaria”
Gio, 29/10/2015 - 15:27

Condividi su:


“Centosette progetti presentati con investimenti previsti per oltre 50 milioni di euro è la risposta delle imprese umbre allo scadere della specifica misura promossa dalla Regione Umbria  a sostegno della ricerca e dell’innovazione, una misura  su cui continuiamo e continueremo a investire per accrescere la competitività del nostro sistema economico”: lo ha detto il vice presidente della Giunta regionale e assessore allo sviluppo economico, Fabio Paparelli,  annunciando che la  Giunta regionale ha stanziato ulteriori 5 milioni di euro portando così la dotazione finanziaria della misura  per  progetti di ricerca industriale e di sviluppo a oltre 6 milioni e mezzo di euro. “Le risorse – ha spiegato Paparelli –  andranno a finanziare  progetti di valorizzazione economica dell’innovazione, attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca. Si tratta di un provvedimento importante e atteso dal mondo economico  che andrà a sostenere, attraverso le risorse del POR FESR 2014-2020, le tante imprese umbre che hanno deciso di investire in ricerca e innovazione”.

“I primi segnali incoraggianti registrati sul fronte dell’incremento occupazionale, così come sulla ripresa del settore manufatturiero, sia in termini ordinativi che di produzione, sono fattori che rilanciano il nostro sistema economico dopo anni di sofferenza e stagnazione. Ma per consolidare una inversione strutturale di tendenza, al di là dell’incidenza dei fatturi esterni, è necessario puntare su misure che agevolino le nostre imprese ad essere maggiormente competitive specie nell’ambito dell’innovazione di processo e di prodotto. Per questo motivo abbiamo deciso di impegnare ulteriori 5 milioni di euro finalizzati a quei progetti che fanno della ricerca e dello sviluppo un motore reale di competitività e lo abbiamo fatto a fronte della importante risposta delle imprese umbre”.

“La Regione – ha concluso l’assessore – sta programmando  nuove modalità di strumenti di supporto attraverso l’attivazione di procedure semplificate che consentano di rispondere al meglio alle esigenze delle imprese avendo come obiettivo principale quello di stimolare e premiare quei processi di innovazione che sono grado di avere ricadute significative sul fronte dello sviluppo industriale ed occupazionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!