Sostegno alle persone in difficoltà per il Coronavirus, le iniziative a Terni - Tuttoggi.info

Sostegno alle persone in difficoltà per il Coronavirus, le iniziative a Terni

Redazione

Sostegno alle persone in difficoltà per il Coronavirus, le iniziative a Terni

Estesi servizi dell'emporio di solidarietà: come funziona. Cosa fanno Comune e associazioni per dare sostegno a chi è in difficoltà a causa del Coronavirus
Mar, 31/03/2020 - 12:12

Condividi su:


Sono diverse le iniziative di sostegno alla popolazione in questa fase di emergenza per il Coronavirus a Terni. In attesa dell’arrivo al Comune dei fondi per l’attivazione dei buoni spesa, l’amministrazione comunale si sta già muovendo.

Ma anche gli enti di volontariato potenziano la propria attività.

Estesi servizi dell’emporio di solidarietà: come funziona

La Caritas Diocesana e l’associazione di Volontariato San Martino intendono accogliere l’invito del Santo Padre di prestare vicinanza e soccorso a chi “ha fame” e particolarmenteprovato da questo momento di emergenza sanitaria, non accede all’Emporio della solidarietà, non ha la possibilità di avere aiuti, non può lavorare o non ha lavoro .

Dato che anche le Parrocchie non riescono a distribuire gli alimenti, viene data la possibilità di un’ulteriore apertura degli accessi all’Emporio Solidale Diocesano di via Vollusiano,18 a Terni. Premesso che questa apertura ulteriore sarà limitata alla durata del presente tempo di emergenza coronavirus, ai beni che si riuscirà ad acquistare o reperire.

Per poter usufruire dell’Emporio solidale è necessario presentare domanda tassativamente tramite Parrocchia (Parroco o presbitero e/o coordinatore parrocchiale o Associazione che ivi gestisce la carità) che conosce, propone, segue il nucleo o la singola persona che segnalerà al Centro di Ascolto Diocesano. 

La Caritas Diocesana e la Associazione di Volontariato San Martino si riservano la facoltà, in un secondo momento, di richiedere al dichiarante o al beneficiario eventuali documenti che comprovano lo stato momentaneo di necessità.

Successivamente alla segnalazione le persone saranno chiamate dagli operatori dell’Emporio e potranno accedere uno alla volta e solo su appuntamento. Le famiglie potranno prelevare gli alimenti per un importo massimo di 50 euro ogni 15 giorni, che corrispondono a 1000 punti/cuori, mentre un singolo 500 punti/cuori che corrispondono a 25,00 ogni 15 giorni.

Comune al lavoro in vista dei buoni spesa

In attuazione dei recenti provvedimenti normativi per l’immediata attribuzione del Fondo di Solidarietà comunale, il Comune di Terni sta provvedendo alla predisposizione delle misure di sostegno economico per le persone e le famiglie attualmente sprovviste di entrate”. Lo ha detto l’assessore al welfare Cristiano Ceccotti al termine di una riunione presso la direzione servizi sociali, alla quale ha preso parte anche il sindaco Leonardo Latini.

Tramite l’emissione di appositi avvisi pubblici – spiega l’assessore Ceccotti – i cittadini interessati potranno accedere al fondo finalizzato al contenimento dell’emergenza economica in atto. Sarà curata l’attenta e capillare redistribuzione delle risorse economiche – non appena saranno trasferite dallo Stato ai Comuni e dunque nella nostra disponibilità – avendo cura di raggiungere tutte le persone in condizione di vulnerabilità economica evitando sovrapposizioni tra gli interventi di aiuto”.

I servizi già attivati dal Comune

L’assessorato ai servizi sociali sottolinea i servizi già attivati in questa prima fase dell’emergenza conseguente all’epidemia.

Il Comune di Terni con la Direzione Welfare sta provvedendo a garantire i servizi di assistenza alla popolazione tramite questi canali telefonici: il numero 0744 549370; il numero verde 800 737073; attraverso l’email della direzione direzionewelfare@comune.terni.it .

La Direzione Welfare del Comune di Terni fornisce: 

  • 1) assistenza alle persone con provvedimenti inerenti il Covid-19, ovvero alle persone in isolamento in quanto risultato affetto dal virus e in isolamento fiduciario. 
  • 2) assistenza alla popolazione che ha necessità di avvalersi al proprio domicilio di consegne di generi di prima necessità, tramite i servizi del volontariato.

Le persone affette da Covid-19 ricevono servizi di segretariato sociale per fornire orientamento, informazioni e chiarimenti in merito alle procedure da seguire per il rispetto della quarantena, per ridurre il disagio della situazione. In modo specifico il servizio sociale professionale consente alle persone costrette alla permanenza al domicilio la fornitura di generi di prima necessità, alimenti e farmaci, nonché il servizio di consegna kit per lo smaltimento ed il prelievo dei rifiuti. 
Ciascun nucleo familiare affetto da Covid-19 viene contattato telefonicamente per una media di tre volte alla settimana, riceve per email le indicazioni per la consegna dei servizi al domicilio organizzati con una scansione settimanale. 

Le associazioni a sostegno di chi è in condizione di disagio

Tutti i cittadini che si trovino in condizione di disagio in quanto soli, anziani e/o affetti da patologie specifiche, possono avvalersi della consegna a domicilio dei generi di prima necessità tramite le associazioni di volontariato del territorio che si sono rese disponibili all’effettuazione dei seguenti servizi:

SERVIZIO DI CONSEGNA GENERI ALIMENTARI A DOMICILIO:
· ANCeSCAO, numero verde 800660565 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30.
· AZIONE CATTOLICA Terni, Narni, Amelia, con i seguenti contatti telefonici:
Ester 339.3717522; Tommaso 349.2347631, Francesco 347.9049472.
· AUSER, numero verde 800995988, e contatto da cellulare: 0744.496218;
con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.
· COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO, con i seguenti contatti telefonici:
Maria Grazia 333.1329750; Valentina 339.6413447; Gianna 339.4462938.
· TERNANA MARATHON CLUB ASD limitatamente al quartiere CARDETO al numero
327 6726233. 
–   PRO.CIV. COLLESCIPOLI e CIVITAS INTERAMNA al numero 3711766834 almeno un
giorno prima del Servizio, per farmaci e beni di prima necessità

SERVIZIO DI SUPPORTO TELEFONICO, E DI CONSEGNA SPESA A DOMICILIO E
BENI DI PRIMA NECESSITÀ A FAVORE DI FAMIGLIE DI PERSONE CON
PROBLEMATICHE DI SALUTE MENTALE:

· UNASAM, con i seguenti contatti telefonici:
Annalisa: 3283193819; Mauro: 3335679502 – E-MAIL: Unasamterni@libero.it

SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO TELEFONICO:
· AGE–Associazione Italiana Genitori con: MASCI TERNI, ANPAS e Corpo Militare ACISMOM,
con il seguente contatto telefonico: 327.5550854, email: ageumbria@gmail.com;
· AUSER di Terni: numero verde 800995988, e contatto da cellulare: 0744.496218;

SERVIZIO MENSA SAN MARTINO • CARITAS DIOCESANA E ASSOCIAZIONE SAN MARTINO:
Accesso tutti i giorni, domenica inclusa dalle ore 17 alle ore 18 fino a 10 presenti a turno. Accesso consentito, previo controllo temperatura con termometro laser, o consegna di un sacchetto di alimenti da consumare presso il proprio domicilio.

La Direzione Welfare assicura inoltre i servizi di protezione sociale e di emergenza verso i minori e le donne vittime di violenza in collaborazione con l’Autorità Giudiziaria Minorile e l’Autorità di Pubblica Sicurezza. È stata inoltre assicurata la continuità dei servizi socio-educativi verso i minori con disabilità in obbligo scolastico, tramite la rimodulazione degli stessi servizi svolti presso il domicilio in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Usl Umbria 2, Distretto di Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!