La Regione tramite la finanziaria Gepafin annuncia la nuova misura di sostegno all'occupazione: plafond di 10 milioni di euro
Sostegno alle imprese umbre che assumono. Oltre i 6 mesi di sgravi contributivi garantiti dal Governo nazionale. La Regione, attraverso la finanziaria Gepafin, mette sul piatto 10 milioni di euro. Con i quali si ipotizza di supportare per almeno 3 anni le imprese che assumono..
L’annuncio è stato fatto al termine dell’assemblea di Gepafin dal presidente Carmelo Campagna, dalla governatrice Tesei e dall’assessore regionale Fioroni.
Per beneficiare del contributo le aziende dovranno presentare un piano industriale che dimostri un “incremento rilevante” dell’occupazione. Quanto alla durata della misura, definita “innovativa” dalla presidente Tesei, occorrerà valutarne la sostenibilità rispetto alle richieste.
La Regione si farà infatti carico di coprire la parte contributiva, quella che incide per circa un quarto sul costo del lavoro delle nuove assunzioni.
Nell’ultimo anno l’attività di Gepafin è stata principalmente orientata a tamponare l’emergenza economica legata al Covid, con 1.350 erogazioni. Ora si punta a dare benzina per far ripatire il motore dell’economia.