Sostegno ai Servizi socioeducativi 0-6 anni, Regione Umbria stanzia 4 milioni - Tuttoggi.info

Sostegno ai Servizi socioeducativi 0-6 anni, Regione Umbria stanzia 4 milioni

Redazione

Sostegno ai Servizi socioeducativi 0-6 anni, Regione Umbria stanzia 4 milioni

Gio, 09/06/2022 - 09:38

Condividi su:


Il contributo mensile stanziato sarà di 167 euro per la fruizione a “tempo pieno” e di 83,50 euro nel caso di fruizione a “tempo parziale”

La Regione Umbria, nell’ambito della linea di azione di sostegno ai servizi socioeducativi per età prescolare, ha inteso contribuire ai costi sostenuti dalle famiglie nell’anno educativo 2021/2022 per la partecipazione dei bambini fino a 6 anni ai relativi servizi per la prima infanzia e alle scuole paritarie. I fondi assegnati a tale finalità – e provenienti dalle risorse relative al Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/2020 – ammontano a 4 milioni di euro.

Il contributo mensile stanziato sarà pari a 167 euro per la fruizione del servizio a “tempo pieno” e di 83,50 euro nel caso di fruizione a “tempo parziale”. Le mensilità riconoscibili sono un massimo di 10 e sono relative all’anno educativo 2021/2022.

Destinatari della misura sono i minori residenti in Umbria, il cui nucleo familiare attesti un ISEE fino ad un importo di 25.000 euro.

Con questa misura, l’amministrazione regionale intende favorire l’accesso dei bambini ad opportunità educative volte ad incrementare le occasioni di socializzazione e di crescita e garantire alle famiglie la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie.

Riteniamo imprescindibileafferma l’Assessore regionale all’Istruzione e al Diritto allo Studiopermettere ai nuclei familiari della nostra regione di consentire ai propri figli più piccoli di partecipare a forme di aggregazione e socializzazione nonché ad un percorso formativo ed educativo, consentendo, al contempo, ai genitori – ed alle madri in particolare – di non rinunciare alla propria attività lavorativa.

Questo è il ruolo delle istituzioni pubblicheconclude l’Assessore essere in prima linea a fianco dei propri concittadini al fine di individuare soluzioni adeguate a problemi e necessità concrete. Confidiamo di poter dare continuità a questa misura, che sicuramente troverà consenso e piena adesione da parte di numerose famiglie umbre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!