Sostegno affitti anziani, si può far domanda per i contributi fino al 9 gennaio - Tuttoggi.info

Sostegno affitti anziani, si può far domanda per i contributi fino al 9 gennaio

Redazione

Sostegno affitti anziani, si può far domanda per i contributi fino al 9 gennaio

L'assessore Vinti, "Il contributo regionale potrà arrivare fino a 7.500 euro in tre anni, per integrare il canone di affitto del proprio alloggio"
Mar, 30/12/2014 - 14:42

Condividi su:


“I nuclei familiari composti da non più di due persone, delle quali almeno una sia di età superiore ai 65 anni, o compia 65 anni di età nel 2014, hanno tempo fino al 9 gennaio per beneficiare del contributo regionale, che potrà arrivare fino a 7.500 euro in tre anni, per integrare il canone di affitto del proprio alloggio, già individuato o anche da individuare”. È quanto sottolinea l’assessore regionale alle Politiche della casa, Stefano Vinti, ricordando che la scadenza del bando della Regione, fissata inizialmente per venerdì 2 gennaio, è stata posticipata di una settimana per garantire ai richiedenti la possibilità di consegnare regolarmente la domanda con le modalità stabilite (recandosi personalmente presso gli uffici regionali o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno).
“Un bando – dice Vinti – che si aggiunge alle altre iniziative già intraprese dalla Giunta regionale in materia di affitti a favore di quelle famiglie in condizioni di particolare debolezza sociale che non riescono a far fronte al pagamento dell’affitto. In questo caso, stiamo parlando di nuclei familiari con un reddito Isee alla data di pubblicazione del bando e con un Isee 2014 non superiore a 23.500 euro per i nuclei con presenza di anziani”.
Il sostegno economico consiste in un incentivo, pari alla caparra richiesta dal proprietario fino ad un massimo di 200 euro, e in un contributo mensile, erogato per un periodo di 36 mesi. Il contributo mensile è calcolato in base all’incidenza del costo dell’affitto sul reddito annuo e può arrivare al massimo fino a 200 euro mensili. Per i contratti registrati prima della data di approvazione della graduatoria definitiva, il contributo verrà erogato all’inquilino, mentre per quelli registrati dopo tale data, l’incentivo verrà liquidato a favore del proprietario dell’alloggio. Le richieste potranno essere effettuate da cittadini residenti in Italia o di Paesi che non aderiscono all’Unione Europea (in regola con le vigenti norme sull’immigrazione) che abbiano la residenza o attività lavorativa in Umbria da almeno 24 mesi consecutivi e non siano titolari della proprietà, della comproprietà, dell’usufrutto, dell’uso o di altro diritto di godimento su di un alloggio o quota parte di esso, ovunque ubicato sul territorio nazionale. Gli alloggi devono essere ubicati in Umbria, far parte di un fabbricato costituito da almeno due alloggi; devono essere accatastati nelle categorie A/2, A/3, A/4, A/5, A/6 e avere una superficie utile non superiore a 95 mq. Priorità alle famiglie in possesso di sfratto esecutivo, gli alloggi nei centri storici, i lavoratori precari e i nuclei inseriti nelle graduatorie comunali per l’assegnazione di alloggi di edilizia pubblica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!