Sosta a pagamento “escluso abbonamenti” ma abbonati ricevono multa | Polemiche su cartello “bugiardo” - Tuttoggi.info

Sosta a pagamento “escluso abbonamenti” ma abbonati ricevono multa | Polemiche su cartello “bugiardo”

Davide Baccarini

Sosta a pagamento “escluso abbonamenti” ma abbonati ricevono multa | Polemiche su cartello “bugiardo”

Succede a Gualdo Tadino, almeno tre i casi | Gli abbonati hanno ricevuto una multa da 47 euro nonostante il cartello escludesse per loro il pagamento del ticket
Sab, 17/05/2025 - 07:54

Condividi su:


Sta facendo discutere il caso di una multa da 47 euro – ma non sarebbe l’unica – elevata ad una cittadina di Gualdo Tadino, nonostante fosse in possesso di un abbonamento valido per la sosta nelle aree a pagamento. L’episodio, avvenuto in Piazza XX Settembre, ha scatenato un acceso dibattito sulla chiarezza (o presunta tale) della segnaletica e sull’interpretazione delle regole previste dal piano parcheggi cittadino.

A scatenare la protesta è la presenza, sotto il consueto cartello “P” di parcheggio a pagamento, di una seconda indicazione che recita “escluso abbonamenti”. Un’espressione che, di fatto, dovrebbe indicare l’esenzione dal pagamento per i possessori di abbonamento, ma che – secondo la logica di quanto successo – avrebbe in realtà il significato opposto: ovvero che in quest’area anche gli abbonati devono pagare il ticket.

Un paradosso – o semplicemente un uso sbagliato dell’italiano (?) – che ha sollevato indignazione tra gli automobilisti, soprattutto tra coloro che ogni giorno frequentano il centro storico per lavoro o commissioni e che hanno scelto l’abbonamento proprio per evitare multe e semplificare la sosta. “A questo punto – si legge nei social – sembra che l’intento sia proprio quello di allontanare le persone dal centro, anziché incentivare la sua fruizione. E tutto con cartelli ambigui e facilmente fraintendibili”.

Mentre vigili e ausiliari del traffico restano in qualche modo estranei alla polemica, eseguendo correttamente quanto previsto dal regolamento, a finire sotto accusa è ancora una volta la mancanza di chiarezza e buon senso nella comunicazione pubblica. Resta da capire se il Comune risponderà alla segnalazione, definita come “critica costruttiva” dalla stessa cittadina gualdese. Resta il fatto che almeno tre persone hanno pagato una multa probabilmente ingiusta. Le “vittime” di questa presunta ingiustizia sarebbero peraltro già pronte al ricorso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!