Coronavirus, sospese strisce blu e disco orario: ecco cosa cambia

Sospese strisce blu e disco orario. Zuccarini: “Scelta nel rispetto delle normative contro il Coronavirus”

Redazione

Sospese strisce blu e disco orario. Zuccarini: “Scelta nel rispetto delle normative contro il Coronavirus”

Prorogata l'ordinanza sulla Ztl
Mar, 31/03/2020 - 15:10

Condividi su:


Da oggi tutti i parcometri presenti nelle aree di parcheggio gestite dal Comune di Foligno saranno disattivati, consentendo quindi la sosta dei mezzi senza alcun pagamento. Al tempo stesso abbiamo anche scelto di sospendere la regolamentazione della sosta mediante disco orario. La scelta è legata al massimo rispetto delle normative relative al contenimento dell’emergenza Coronavirus – ha spiegato il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarinionde evitare gli spostamenti dovuti all’aggiornamento del disco orario e del versamento per il pagamento dei ticket di sosta. Restano ovviamente attive le telecamere di controllo dell’accesso alla zona a traffico limitato, così come le fasce orarie già previste sino a giugno”.

E’ stata firmata l’ordinanza che regolerà la Ztl nel centro storico fino al prossimo 1° giugno con la sospensione su tutto il territorio comunale – durante l’emergenza sanitaria in corso – della regolamentazione con sosta mediante l’utilizzo del disco orario e la disattivazione dei parcometri nelle aree di parcheggio gestite direttamente dal Comune. 

E’ soppresso il senso di marcia in via Cairoli per i veicoli provenienti da Piazza San Francesco e diretti in via del Cassero con obbligo di svolta a destra per i veicoli in uscita da Piazza San Francesco e diretti verso via Cairoli. La Zona a Traffico Limitato in via Mazzini è in funzione a partire dall’intersezione con la via Cairoli con orario di transito dalle 11 alle 13 e dalle ore 17 alle 01 nei giorni di venerdì, sabato e prefestivi e dalle 14 alle 01 la domenica e e giorni festivi; in vigore i seguenti orari della ZTL in via Mazzini, nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle ore 19,30. Sono questi gli orari delle altre vie interessate interessate dalla Zona a Traffico: varco ZTL di via San  Giovanni dell’Acqua all’altezza dell’intersezione con via Isolabella e varco ZTL di Via XX Settembre all’altezza dell’intersezione con la Piazza San Giacomo nei giorni di lunedì – martedì – mercoledì – giovedì dalle 19,30 alle 24, e nei giorni di venerdì, sabato e prefestivi inizio del divieto alle 19,30 e la cessazione del medesimo alle 01 del giorno seguente; la domenica ed i giorni festivi inizio del divieto alle 14 e cessazione del medesimo alle 01; varco ZTL di Via Garibaldi all’altezza dell’intersezione con Piazza Giacomini nei giorni di lunedì – martedì – mercoledì – giovedì dalle 20 alle 24, e nei giorni di venerdì, sabato e prefestivi inizio del divieto alle 20 e la cessazione del medesimo alle 01 del giorno seguente; nonché la Domenica ed i giorni festivi inizio del divieto alle 14 e cessazione del medesimo alle 01. Sono fatte salve le presenti categorie di utenti e di veicoli autorizzati al transito ed alla sosta nella suddetta Zona a Traffico Limitato e per tutto il periodo della emergenza sanitaria in atto, anche i veicoli di proprietà, o comunque nella disponibilità, ovvero in uso ai soggetti autorizzati allo svolgimento delle attività consentite dai decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, e destinati alla consegna a domicilio di beni di prima necessità alla cittadinanza, e il cui accesso risulti comunque necessario per l’erogazione di servizi alla popolazione.  E’ stato sospeso su tutto il territorio comunale e per tutto il periodo della emergenza sanitaria in corso la regolamentazione della sosta mediante l’utilizzo del disco orario, nonché la disattivazione dei parcometri in tutte quelle aree di parcheggio di superficie e gestite in proprio dal Comune di Foligno che rientrano nel perimetro delle “mura urbiche”, dove la sosta è consentita subordinatamente al pagamento delle tariffe orarie. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!