"Sono del Comune" e si introduce in casa di un'anziana | Sventata tentata truffa - Tuttoggi.info

“Sono del Comune” e si introduce in casa di un’anziana | Sventata tentata truffa

Redazione

“Sono del Comune” e si introduce in casa di un’anziana | Sventata tentata truffa

La donna è scappata quando l'anziana ha preannunciato l'arrivo a breve della figlia | L'episodio segnalato ai carabinieri
Sab, 23/11/2019 - 09:46

Condividi su:


“Sono del Comune, dobbiamo installare delle telecamere di videosorveglianza in questo palazzo e gli altri condomini sono già informati“. Con questa scusa una donna è riuscita a guadagnarsi la fiducia di un’anziana facendosi aprire la porta della sua abitazione ed introducendosi al suo interno. Ma quando l’anziana ha detto alla giovane che a breve sarebbe tornata sua figlia, questa se l’è data a gambe in un baleno.

E’ successo a Spoleto, in via Nursina, mercoledì pomeriggio ed a segnalare la vicenda sono i familiari dell’anziana, che hanno denunciato l’episodio – probabilmente una tentata truffa o furto – ai carabinieri. Appena qualche settimana un’altra spoletina ottuagenaria era stata avvicinata da una donna e poi rapinata nella sua abitazione, dopo essere stata probabilmente drogata.

A segnalare l’accaduto è stato sui social network un familiare della spoletina: “La truffatrice si è presentata come Simonetta, operatrice del Comune, per una installazione di telecamere, senza tesserino ne documenti particolari. La donna ha all’incirca 30-35 anni, capelli neri, altezza media, occhiali da vista, accento perfettamente italiano. Con una scusa ha seguito l’anziana per girovagare dentro casa e vedere se c’era qualcosa da rubare. Si è trattato sicuramente di un tentativo di truffa perché la fittizia operatrice aveva detto di aver già parlato con altri condomini per la questione delle telecamere, ma in realtà, a seguito di una verifica, tutto ciò è risultato falso.

Nel momento in cui la truffatrice ha sentito che la figlia dell’anziana sarebbe arrivata presto nell’abitazione, con una scusa, è scappata con molta fretta, sbattendo addirittura la porta. Naturalmente è stata fatta una segnalazione dell’accaduto ai Carabinieri
Consiglio a tutti, specialmente agli anziani, di non fare entrare mai nessuno in casa. Fosse stato veramente il Comune avrebbe potuto svolgere l’eventuale compito sull’uscio della porta, o rimandare ad un altro giorno sicuramente senza fretta, senza scappare via e sopratutto mostrando un qualche documento di riconoscimento. Nel caso qualcuno vi entrasse in casa, chiamate un conoscente-familiare-amico che vi possa assistere e soprattutto raggiungere nel più breve tempo possibile.

Non abbassate mai la guardia, – è l’appello lanciato sui social – sebbene tutti conosciamo questi tentativi di truffa cascarci è più facile di quanto si possa pensare, sopratutto se siete in buona fede e avete la guardia abbassata”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!