Social trading: è boom grazie al broker eToro - Tuttoggi.info

Social trading: è boom grazie al broker eToro

Redazione

Social trading: è boom grazie al broker eToro

Sab, 23/07/2022 - 10:37

Condividi su:


Persino i principianti hanno potuto costruire senza problemi un personale modus operandi, grazie ai sistemi di sharing trading

Il sentiment, che nella prima parte dell’anno ha caratterizzato i mercati finanziari, non ha di certo invogliato i risparmiatori a posizionarsi sulle varie asset class con target temporali molto estesi: in tanti, infatti, hanno preferito attuare strategie speculative in attesa di una stabilizzazione dei prezzi. Nonostante questo tipo di operatività richieda padronanza di competenze specifiche, persino i principianti hanno potuto costruire senza problemi un personale modus operandi, grazie ai sistemi di sharing trading: si tratta di meccanismi ideati per condividere e replicare le idee di investimento. Il Social trading è probabilmente il dispositivo più conosciuto e utilizzato dai risparmiatori, per creare strategie prendendo spunto dalla view sui mercati di altri utenti del network. Il merito di aver portato questo strumento all’attenzione del grande pubblico -non solo appassionati e addetti ai lavori- è attribuibile ad eToro.

Aver spiegato fin dall’inizio dell’attività le potenzialità dell’operatività in sinergia sia per chi condivide -che può beneficiare di un sistema premiante– sia per chi reitera i trade, ha dato via ad una tendenza che oggi riporta sotto gli occhi di tutti l’importanza del social trading. E nel corso degli anni eToro ha perfezionato sempre più la sua infrastruttura tecnologica, arricchendola con funzionalità e nuovi asset finanziari, assecondando le esigenze degli iscritti. Ormai il network su tematiche di investimento è perfettamente integrato nel tool della società: gli utenti possono filtrare le ricerche per sottostanti trattati o per strategie proposte e scegliere i profili più interessanti in base ad un ranking attribuito dall’intermediario; questo parametro tiene conto non solo delle performance realizzate, ma soprattutto del rischio assunto per generarle.

Anche se il tratto distintivo del broker online è individuabile nel social trading, è opportuno evidenziare come le funzionalità presenti sulla piattaforma di negoziazione non si riducano solo a questo strumento. Difatti le opinioni degli esperti su eToro, che è possibile consultare sul portale specializzato Guidatradingonline.net, convergono sul fatto che la gamma di servizi offerti, uniti alla solidità della compagnia facciano della stessa uno dei maggiori player del mercato. E proprio sul fronte affidabilità la società offre ai propri clienti le maggiori garanzie: le licenze per operare in diversi distretti. rilasciate dalle Autorità di vigilanza, e i requisiti imposti dalla normativa, per tutelare i depositi dei clienti, sono corroborati da un’assicurazione aggiuntiva che copre eventi avversi fino ad un tetto di 1 milione nella valuta dell’account del sottoscrittore dei servizi.

Tool di eToro: Compravendita di CFD e acquisto in DMA

Un altro aspetto molto interessante della piattaforma di trading eToro riguarda la doppia modalità di accesso alle varie piazze di scambio. Gli investitori, a seconda della strategia da mettere in atto, possono utilizzare la compravendita dei Contratti per Differenza, che attraverso il loro meccanismo di replica permettono di utilizzare lo short selling e la leva finanziaria su azioni, indici, asset digitali e commodity, oppure la Direct Market Access Mode su real stock, etf e criptovalute.

Naturalmente nel catalogo prodotti è disponibile anche il foreign exchange market in cui sono trattate le coppie di valuta. Le operazioni di acquisto o di vendita sui vari asset non sono gravate da commissioni di negoziazione in quanto, essendo un intermediario market maker, eToro applica uno spread tra i livelli bid e ask del sottostante.

Investire nelle nuove tecnologie con eToro

Per andare incontro alle esigenze degli investitori nelle nuove tecnologie, la società ha predisposto, oltre ai Contratti per Differenza sui token, un exchange, il borsino su cui si incrociano domanda e offerta su criptovalute.

Per convertire la valuta fiat in asset digitali e custodirli, gli utenti eToro hanno a disposizione un crypto wallet gratuito di natura software, grazie al quale è possibile beneficiare, dove previsto, dello staking. Inoltre chi preferisce utilizzare una strategia messa in atto da professionisti dei mercati finanziari, diversificando su più sottostanti attraverso un solo prodotto, può sottoscrivere i CopyPortfolios sulle tematiche digitali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!