Non sarà necessario bloccare ulteriormente il traffico a Perugia e a Ponte San Giovanni. Infatti, nonostante dalle analisi effettuate nell’ambito del monitoraggio della qualità dell’aria nel Comune di Perugia, nelle stazioni fisse di Fontivegge, Ponte San Giovanni e Cortonese, emerge nel corso del mese di gennaio un superamento per tre giorni consecutivi (6, 7 ed 8 gennaio) dei valori di Pm10, le previsioni elaborate dal Servizio Arpa prospettano per i prossimi giorni la tendenza ad un miglioramento della qualità dell’aria.
“In considerazione di ciò – spiegano dal Comune – non risulta necessaria l’emanazione di un’ulteriore ordinanza sindacale di blocco del traffico, azione eventualmente richiesta e prevista dal piano regionale della qualità dell’aria“.
In ogni caso l’Amministrazione comunale invita i cittadini a tenere comportamenti volti a favorire un contenimento dell’inquinamento, riducendo le più comuni fonti di emissione. Si raccomanda, in particolare, di prediligere l’utilizzo dei mezzi pubblici rispetto ai mezzi di trasporto privati ed, in ogni caso, di non utilizzare i veicoli più inquinanti (soprattutto classi che vanno da euro 0 e fino ad euro 3). Ed ancora si raccomanda di evitare l’uso eccessivo dei sistemi di climatizzazione riducendo per quanto possibile il funzionamento giornaliero degli impianti termici.