Smaltimento rifiuti, Ast intensifica i controlli "Lievi difformità, nessun pericolo per l'ambiente" - Tuttoggi.info

Smaltimento rifiuti, Ast intensifica i controlli “Lievi difformità, nessun pericolo per l’ambiente”

Redazione

Smaltimento rifiuti, Ast intensifica i controlli “Lievi difformità, nessun pericolo per l’ambiente”

L'azienda interviene sulle verifiche di Noe e Arpa che hanno portato a due denunce: "Incentivo al miglioramento continuo, intensificati i controlli"
Sab, 04/02/2017 - 12:04

Condividi su:


Parla di difformità lievi, di nessun pericolo per l’ambiente e di incentivo al miglioramento l’Ast in merito ai controlli di Noe ed Arpa che hanno portato alla denuncia di due persone ed all’emissione di una sanzione per delle violazioni alle normative in materia ambientale.

>> Terni, Ast viola smaltimento rifiuti pericolosi | Blitz del Noe, due denunce

Dalla Acciai speciali Terni arriva infatti una nota all’indomani dell’esito dei controlli dei carabinieri del Nucleo operativo ecologico  di Perugia e dell’Agenzia regionale per l’ambiente che vuole chiarire alcuni aspetti.

“Tra giugno e ottobre 2016 – viene spiegato dalle acciaierie ternane – è stata condotta in Ast una grande e accurata ispezione da parte dei tecnici Arpa e Noe (Carabinieri tutela ambiente, nucleo operativo ecologico di Perugia): ‘attività di controllo ed indagine finalizzate alla verifica delle prescrizioni riguardanti la tematica: gestione acque, depuratori e gestioni correlate’. In particolare ‘veniva sottoposto a verifica il rispetto della Prescrizione 2: scarichi idrici, della Prescrizione 3: ammissibilità in discarica dei fanghi prodotti negli impianti di depurazione di acque reflue, Prescrizione 4: rifiuti – Impianto di trattamento rifiuti denominato Dorr-Oliver’.

Dall’acquisizione documentale e dagli innumerevoli campionamenti effettuati durante  l’ispezione, sia sui rifiuti prodotti che sulle acque delle varie sezioni degli impianti ispezionati, sono emerse alcune lievi difformità rispetto a quanto previsto nell’Aia (autorizzazione integrata ambientale) di Ast; tali lievi difformità hanno portato la stessa Regione Umbria a sottolineare, nell’ambito delle Determinazione di diffida, ‘che i valori dei parametri che hanno determinato il superamento dei limiti […]risultano di poco superiori ai rispettivi limiti di legge, e che quindi si possono considerare tali da non configurare situazioni di pericolo per l’ambiente […]’ e quindi per la salute pubblica.

Riteniamo che la diffida pervenuta il 27 gennaio – prosegue la nota di Ast – rappresenti un ulteriore incentivo al miglioramento continuo già intrapreso dall’Azienda, che porterà entro l’anno 2017 al raggiungimento di un importante traguardo: la certificazione ambientale ISO 14001 di tutto il polo siderurgico ternano. In tale ambito si avvia a conclusione l’iter per l’assegnazione del servizio volto al recupero  delle scorie siderurgiche prodotte dall’Azienda: un significativo passo in avanti che candiderà  Ast ad una posizione di leadership nell’ambito dell’economia circolare della regione.

Nell’immediato, i tecnici dell’Azienda, coadiuvati da consulenti esterni di  grande esperienza internazionale, stanno esaminando tutti i dati riscontrati dagli Enti di Controllo per verificare le eventuali azioni correttive da mettere in campo. A questo fine sono stati prelevati ulteriori campioni, per ripetere tutte le analisi necessarie per orientare al meglio gli sforzi e gli interventi futuri, ove necessari. In attesa delle risultanze tecnico/analitiche, Ast ha intensificato la frequenza dei controlli“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!