Slope Meeting via da Sigillo, Comune "Problemi sulle date, non è dipeso da noi" - Tuttoggi.info

Slope Meeting via da Sigillo, Comune “Problemi sulle date, non è dipeso da noi”

Redazione

Slope Meeting via da Sigillo, Comune “Problemi sulle date, non è dipeso da noi”

L'ente sigillano e l'Associazione Volo Libero Monte Cucco rispondono alle esternazioni dell'ex sindaco Coletti "2020 sarà anno denso di eventi per il volo"
Mer, 27/11/2019 - 09:53

Condividi su:


Dopo le esternazioni del capogruppo di minoranza ed ex primo cittadino Riccardo Coletti, insorto contro l’attuale amministrazione comunale in seguito alla cancellazione dello Slope Meeting 2020, è arrivata anche la risposta congiunta del Comune di Sigillo e dell’Associazione Volo Libero Monte Cucco, che così esordiscono: “Le tappe che hanno portato all’annullamento della competizione non sono dipese assolutamente da noi”.

L’ente sigillano, in controtendenza con quanto detto da Coletti, dichiara infatti che “il 2020 sarà un anno denso di eventi per il volo a Monte Cucco e questo grazie a tutte le associazioni che operano sul territorio“, quest’ultime addirittura riunitesi tutte in Comune, lo scorso luglio, per definire congiuntamente il folto calendario 2020 delle varie manifestazioni, dove il Campionato Europeo di Deltaplano è risultato essere l’appuntamento principale.

E proprio in quell’incontro è stata l’associazione Volo Libero Monte Cucco (organizzatrice dell’evento) a porre il problema della incompatibilità dello svolgimento dello Slope Meeting di aeromodellismo nel periodo immediatamente precedente il Campionato Europeo. “Questo perché, – spiegano – vista la caratura dell’evento, le squadre nazionali devono poter avere la possibilità di testare il campo di gara. Cosa sancita e richiesta anche dal regolamento FAI (Federazione Volo Internazionale). Si concordò quindi che, dopo opportune verifiche organizzative e di sponsor, la AVIP (organizzatrice dello Slope Meeting) si sarebbe impegnata a trovare la data nelle prime tre settimane di giugno”.

Il 16 settembre scorso però, con una lettera, – dichiarano Comune e Volo Libero – la AVIP aveva comunicato l’indisponibilità ad organizzare l’evento se non esattamente nella data già dichiarata incompatibile con il Campionato Europeo. Abbiamo sperato fino alla fine che la AVIP riuscisse a trovare le risorse necessarie per trovare un’altra data ma alla fine purtroppo è arrivata la loro lettera di rinuncia. Riteniamo quindi di non aver nessuna responsabilità sull’accaduto e siamo disponibili come sempre a trovare un accordo su date diverse dalle uniche richieste”.

Il Comune, infine, ha annunciato ufficialmente che è stata accettata dalla federazione olandese la candidatura per ospitare il Campionato Olandese di Deltaplano e quindi, dal 23 al 30 maggio 2020, “avremo al Cucco anche questo altro importantissimo evento di caratura internazionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!