Sla, successo prima fase sperimentazione staminali - Tuttoggi.info

Sla, successo prima fase sperimentazione staminali

Redazione

Sla, successo prima fase sperimentazione staminali

Vescovi "A Terni cellule sufficienti per successive sperimentazioni"
Mar, 29/09/2015 - 13:20

Condividi su:


L’Associazione Revert Onlus e l’IRCSS, Casa Sollievo della Sofferenza, in collaborazione con la Fondazione Cellule Staminali, questa mattina hanno annunciato a Roma, il successo della I fase di trial clinico del trapianto di cellule staminali cerebrali umane in pazienti affetti da Sla.

La sperimentazione, iniziata nel 2012, come riportato dall’Ansa, non ha rilevato eventi avversi importanti imputabili alla procedura chirurgica o dalle cellule trapiantate, con risultato clinico-chirurgici significativamente migliori della sperimentazione parallela che si tiene negli Usa.

“Le cellule prodotte nella Banca delle Staminali Cerebrali di Terni – ha dichiarato Angelo Vescovisaranno sufficienti per future sperimentazioni sulla Sla e su altre malattie neurodegenerative, come Sclerosi Multipla e lesioni spinali, sulle quali la stessa equipe medica sta mettendo a punto. Siamo molto soddisfatti – continua Vescovi, responsabile della sperimentazione – dei risultati ottenuti. Ora si aprono le porte della seconda fase che prevede il trapianto di 60-80 pazienti affetti da Sla, mettendo a punto il dosaggio e l’efficacia delle cellule staminali cerebrali utilizzate nella prima fase”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!