Oggi 31 luglio secondo appuntamento della terza edizione di “SITUAZIONI” – Notturni nelle isole archeologiche e sui confini della storia, rassegna promossa dalla Provincia di Perugia in collaborazione con i Comuni di Massa Martana, Cerreto di Spoleto, Spello e Preci.
Dopo il concerto di martedì 30 luglio a Massa Martana, presso la Rocca di Castel Rinaldi, i cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” tornano ad essere protagonisti a Santa Maria De Libera di Cerreto di Spoleto. Alle ore 21.15 si esibiranno infatti i soprani Chiara Margarito, Naoko Miyazawa e Francesca Tassinari, il mezzosoprano Chiara Osella, il tenore Edoardo Milletti, i baritoni Alec Avedissian e Jacopo Bianchini. Accompagnati al pianoforte dai Maestri Francesco Massimi e Yuna Saito, gli artisti del Lirico eseguiranno arie tratte da opere di Mozart, Donizetti, Bizet, Gounod, Delibes e Puccini.
La rassegna “SITUAZIONI”, realizzata attraverso la stretta collaborazione tra la Provincia di Perugia e il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” – Teatro Lirico dell'Umbria , vedrà impegnati i cantanti vincitori dei Concorsi Europei di Canto 2012 e 2013. Accompagnati dai pianisti Francesco Massimi e Yuna Saito si esibiranno in celebri arie del repertorio operistico i soprani Annalisa Ferrarini, Chiara Isotton, Chiara Magarito, Naoko Miyazawa e Francesca Tassinari, il mezzosoprano Chiara Osella, i tenori Edoardo Milletti e Marco Rencinai, i baritoni Alec Avedissian, Jacopo Bianchini e Francesco Salvadori.
Sarà un'occasione per scoprire, riscoprire o comunque esaltare, attraverso anche la musica, spazi e luoghi storici del territorio, con la speranza che si possa arrivare a “leggere” – come sottolineano in una nota il Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi e l'Assessore alle Attività Culturali e Sociali Donatella Porzi – “suggestioni e conoscenze in un sito antico con la stessa facile familiarità con la quale scrutiamo le cose vive intorno a noi e ascoltiamo il richiamo di persone e oggetti della nostra quotidianità”.
La breve, ma intensa rassegna di quest'anno sarà anche l'occasione per presentare in anteprima quei giovani artisti che il pubblico potrà poi meglio ascoltare nella imminente Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell'Umbria, che si articolerà dal 9 agosto al 13 ottobre 2013 a Spoleto, Perugia, Assisi, Città di Catello, Todi e Orvieto.
I successivi appuntamenti, tutti alle ore 21.15, saranno: venerdì 2 agosto a Spello (Villa Fidelia – Belvedere dell'Orologio, nell'ambito di Splendidissima 2013) e sabato 3 agosto a Preci (Piazza Gugliemo Marconi).
Tutti i concerti sono ad ingresso libero.