C’è anche l’Umbria (e con un ruolo da protagonista) nel nuovo polo del farmaco nato in Italia. Unifarm Spa (gruppo che opera nel mercato della distribuzione intermedia del farmaco, nel quale si aggregano e si riconoscono i farmacisti di Trentino Alto-Adige, Veneto, Liguria e Sardegna) e Farmacentro Servizi e Logistica (Cooperativa dei Farmacisti del Centro Italia attiva nel campo della distribuzione intermedia del farmaco nelle regioni Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo) hanno infatti firmato l’atto costitutivo di Sinerfarma Srl.
La neonata società, il cui nome richiama il prezioso e fondamentale concetto di sinergia, avrà sede ad Anzola dell’Emilia e porta in dote un’ampia delega per la contrattazione e contrattualizzazione collettiva degli acquisti dall’industria.
Questa iniziativa è volta a creare una nuova modalità di aggregazione delle società e delle cooperative di farmacisti indipendenti, con l’auspicio di segnare una traccia che apra la strada in futuro anche a nuove aggregazioni di altre realtà verso tipologie più evolute per la cooperazione nell’ambito della logistica e dei servizi.
Le sinergie che si svilupperanno inizialmente sul piano della contrattazione collettiva, affiancandosi alle attività di Federfarma.co, successivamente si estenderanno all’ottimizzazione dei siti logistici con l’obiettivo di razionalizzare i processi in una filiera sempre più diretta ed efficiente, nel rispetto ed a tutela di quello che le aziende apicali per i loro soci farmacisti hanno rappresentato, rappresentano e dovranno rappresentare in futuro.
Membri del Consiglio di Amministrazione di Sinerfarma Srl sono la dott.ssa Francesca Rauzi, investita della carica di presidente, il dott. Ruggero Golinelli in qualità di vice presidente, i direttori generali delle due aziende rispettivamente Fabio Calzola (di Farmacentro) e Claudio Occoffer (di Unifarm) nel ruolo di consiglieri.