Alzheimer e demenze, in Umbria colpiti in 17mila - Tuttoggi.info

Alzheimer e demenze, in Umbria colpiti in 17mila

Redazione

Alzheimer e demenze, in Umbria colpiti in 17mila

A Spoleto congresso medico dell'Associazione italiana psicogeriatria venerdì e sabato. Il punto della dottoressa Spinelli
Gio, 26/05/2016 - 23:50

Condividi su:


Il progressivo invecchiamento della popolazione ha comportato un aumento dei disturbi cognitivo-comportamentali di natura neurodegenerativa, destinati ad acquisire in futuro sempre più rilevanza. Tra le sindromi neuropsichiatriche più comuni vi sono le demenze: con una prevalenza del 5-8% negli over 65, colpiscono 1,2 milioni di italiani (17.000 in Umbria e 30.000 nelle Marche); in circa il 15-25% dei casi, inoltre, possono associarsi a depressione.

Nella presa in carico del malato di demenza, dal riconoscimento dei primi sintomi al trattamento a lungo termine, il medico di famiglia è una figura cruciale all’interno della rete integrata di servizi sul territorio. A lui è dedicato il progetto di formazione itinerante “Piano Nazionale Demenze, nuovi scenari di cura”, che arriverà a Spoleto (presso l’Albornoz Palace Hotel) il 27 e 28 maggio. Promossa dall’Associazione Italiana Psicogeriatria, l’iniziativa prevede un ciclo di 13 eventi ECM locali in 13 Regioni italiane, da maggio a novembre. Obiettivo: raggiungere oltre 650 Medici di Medicina Generale, ai quali presentare i contenuti e le finalità del recente Piano Nazionale Demenze, per suggerire un più corretto approccio diagnostico-terapeutico al problema. All’evento di Spoleto parteciperanno 50 medici di famiglia provenienti dall’Umbria e dalle Marche.

Le demenze sono sindromi cerebrali degenerative che colpiscono la memoria, il pensiero, il comportamento e la capacità di svolgere le attività quotidiane. Il loro carattere progressivo rende necessaria una diagnosi tempestiva, che consenta di attivare interventi farmacologici e psico-sociali volti a rallentare l’evoluzione della malattia e contenerne i disturbi specifici. Partendo da queste considerazioni e dalla volontà di combattere lo stigma che spesso accompagna tali malattie, il 30 ottobre 2014 è stato approvato l’accordo tra Stato e Regioni sul documento “Piano Nazionale Demenze” che, puntando a una gestione integrata e multidisciplinare del problema, intende fornire indicazioni strategiche per migliorare e uniformare la qualità dell’assistenza erogata in Italia: dalle terapie specialistiche al sostegno e all’accompagnamento del malato e dei caregiver, durante tutto il percorso di cura. In questo complesso scenario si colloca l’operato del Medico di famiglia, fondamentale per l’applicazione degli obiettivi del Piano, in collaborazione con lo specialista.

La complessità della sfida alle demenze e la loro crescita esponenziale, legata all’aumento dell’aspettativa di vita, rendono necessario strutturare sul territorio interventi assistenziali appropriati e precoci, che richiedono un’adeguata preparazione da parte del personale sanitario”, spiega Marco Trabucchi, Presidente di AIP. “Il Piano Nazionale Demenze costituisce il primo tentativo di dare al nostro Paese una guida unitaria per affrontare una priorità mondiale di salute pubblica: è un punto di partenza di grande significato, perché coinvolge gli operatori a tutti i livelli, comunicando ai cittadini un impegno diffuso da parte della comunità. Per questo motivo, l’Associazione Italiana Psicogeriatria intende dar vita a un’intensa attività formativa, volta a presentare il Piano ai Medici di Medicina Generale, aumentare la loro consapevolezza sul problema demenze e coinvolgerli nella rete assistenziale integrata, dove rappresentano una figura centrale: sono infatti il primo riferimento sul territorio per il paziente e i caregiver. Il loro ruolo è essenziale per riconoscere tempestivamente i sintomi, portare la famiglia alla coscienza del bisogno di un intervento, intercettare i casi da avviare ai Centri specialistici e supportare l’assistito e i suoi familiari lungo tutta la storia naturale della malattia, in un percorso condiviso con lo specialista”.

Sono 17.000 i casi di demenza in Umbria ma la Regione non ha ancora un proprio Piano Demenze né ha recepito, ad oggi, il Piano Nazionale”, rivela Anna Laura Spinelli, geriatra, Presidente Sezione Umbria di AIP. “L’assistenza ai pazienti è molto disomogenea nelle diverse province; manca una rete integrata che colleghi Unità Valutative Alzheimer (UVA), Ospedali, territorio e Università. Neurologi, Geriatri, Medici di famiglia e tutte le figure che, a vario titolo, si occupano di demenze dovrebbero ‘fare sistema’, superando i particolarismi, allo scopo di consentire al paziente di restare nel proprio ambiente di vita ed evitare il ricovero. Con l’incontro di Spoleto vorremmo gettare le basi per creare delle linee guida comuni: partire dagli attori veri, i Medici di Medicina Generale, che devono stringere un’alleanza terapeutica con lo specialista, tanto più necessaria se si considera che siamo una delle poche Regioni in Italia senza un servizio di geriatria territoriale. Oltre a rendere i Medici di famiglia consapevoli del loro ruolo fondamentale nella diagnosi precoce e nel supporto al malato, ci auguriamo che questo corso sensibilizzi le Istituzioni regionali a farsi finalmente carico del problema, perché l’Umbria è lontana anni luce da quella gestione integrata e condivisa delle demenze che altre Regioni, come le Marche, hanno già intrapreso”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!