Il sindaco di Foligno minaccia ufficialmente le dimissioni I Polemica sui numeri in aula - Tuttoggi.info

Il sindaco di Foligno minaccia ufficialmente le dimissioni I Polemica sui numeri in aula

Claudio Bianchini

Il sindaco di Foligno minaccia ufficialmente le dimissioni I Polemica sui numeri in aula

I 'dissidenti' fanno saltare il Consiglio comunale I Manca la maggioranza sulla vicenda ex Zuccherificio I E Mismetti ringrazia le opposizioni
Mar, 12/07/2016 - 15:02

Condividi su:


Altro che ‘autunno caldo’ per la politica folignate: qui se non si trova ‘la quadra’ entro qualche settimana, il sindaco Nando Mismetti rassegnerà le sue dimissioni e manderà tutti a casa, staccando la spina alla sua risicata maggioranza che – tra l’altro – già da tempo funziona a corrente alterna.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso già colmo della sopportazione, è stata lo scioglimento anticipato del Consiglio comunale di questa mattina: pesantissime le assenze dei tre ‘ex dissidenti’ – che a questo punto sono tornati a dissentire a tutti gli effetti – e della fuoriuscita Lorella Trombettoni, ormai ex consigliera piddina approdata al Gruppo Misto. Scranno vuoto quindi, anche per Lorenzo Schiarea capogruppo del Movimento per Foligno; Roberto Ciancaleoni capogruppo dei Socialisti Riformisti e Moreno Finamonti del Partito Democratico.

Un ulteriore schiaffo istituzionale e politico all’indirizzo del primo cittadino, proprio adesso che lo strappo sembrava ricucito.

Oltre al danno la beffa verrebbe da dire, Mismetti infatti, in un comunicato stampa ufficiale ha dovuto persino ringraziare le opposizioni per aver garantito il numero legale per votare l’assestamento generale di bilancio.

Stoccate invece per i suoi ‘alleati’ (o presunti tali): “vi è difficoltà nella maggioranza, in cui c’è una discussione, in atto, complicata. E che non è chiusa, ma non si basa su mercanteggiamenti. Nell’arco di qualche settimana o si ritrova il senso di appartenenza e di condivisione, oppure presento le dimissioni. E’ una situazione molto delicata per la città ma non ho intenzione di continuare così”.

In modo, la massima assise cittadina ha comunque approvato, a maggioranza, l’assestamento generale delle previsioni di bilancio per un importo di circa 4 milioni di euro.

Nelle pieghe del provvedimento, l’accantonamento che riguarda la partecipata Fils.

Approvata dal Consiglio, sempre a maggioranza, la salvaguardia degli equilibri di bilancio.

L’assise – come detto – si è poi sciolta per mancanza del numero legale, prima di affrontare gli altri punti all’ordine del giorno ovvero la mozione presentata dallo stesso sindaco Nando Mismetti in merito alle determinazioni relative all’ex Zuccherificio.

E scoppia la polemica anche sul ruolo ‘dellle minoranze’ citate dal sindaco. A mettere i puntini sulle ‘i’ è Riccardo Meloni capogruppo di Forza Italia che incalza: “in aula sono rimasti Elisabetta Piccolotti capogruppo di Sinistra Italiana ed Elio Graziosi del Gruppo Misto a mantenere il numero legale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!