Sindaco di Foligno presenta piano razionalizzazione traffico. In programma grandi stravolgimenti - Tuttoggi.info

Sindaco di Foligno presenta piano razionalizzazione traffico. In programma grandi stravolgimenti

Redazione

Sindaco di Foligno presenta piano razionalizzazione traffico. In programma grandi stravolgimenti

Mer, 15/02/2012 - 11:51

Condividi su:


La viabilità di Foligno ancora al centro del dibattito. Il Sindaco Mismetti ha esposto le intenzioni del comune al termine di lavori di ripavimentazione che già adesso stanno stravolgendo i sensi di marcia cittadini. Il centro storico di Foligno come punto di attrazione e non come snodo di attraversamento della viabilità: è il senso della proposta di razionalizzazione del traffico emersa dal gruppo di lavoro su traffico e mobilità istituito dal Comune di Foligno.
“Il punto fermo sarà l’allargamento della zona pedonale – ha detto il sindaco di Foligno, Nando Mismetti – cioè Corso Cavour, piazza della Repubblica con divieto di attraversamento del quadrivio”. Anche gli spazi circostanti l’asse compreso tra piazza della Repubblica e corso Cavour saranno interessati dalla pedonalizzazione (Piazza Beata Angela, Piazza Piermarini, primo tratto di via Garibaldi, fino a via Roncalli, primo tratto di via Gramsci, fino a via Deli, primo tratto di via Mazzini (fino a via Agostini dal quadrivio). Appena i lavori in corso di esecuzione per le pavimentazioni saranno eseguite, saranno emesse le ordinanze del sindaco per rendere pedonali il quadrivio.
Mismetti ha sottolineato che “il piano rappresenta la sintesi del lavoro che sarà oggetto di confronto nella città, con l’apporto di organizzazioni politiche e sociali, associazioni e rappresentanti di categoria mentre l’allargamento della zona pedonale non verrà messo in discussione”. Tra le varie ipotesi – se non sarà consentita la circolazione rotatoria in piazza San Domenico – i veicoli, provenienti da Santa Caterina (rimanendo l’attuale senso di marcia non potranno più effettuare la rotatoria e saranno indirizzati obbligatoriamente verso via Mazzini non potendo più andare verso Porta Todi. In questo modo via Santa Caterina perderà le sue attuali caratteristiche di chiusura dell’anello interno e il traffico che la interesserà sarà dei residenti e non di altri utenti. C’è inoltre da valutare la proposta di invertire il senso di marcia in via Cairoli.
Alla presentazione del piano di razionalizzazione del traffico sono intervenuti anche l’assessore Salvatore Stella e l’ing. Francesco Castellani dell’area lavori pubblici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!