Il sindaco di Amelia regala la Costituzione a 120 maggiorenni - Tuttoggi.info

Il sindaco di Amelia regala la Costituzione a 120 maggiorenni

Redazione

Il sindaco di Amelia regala la Costituzione a 120 maggiorenni

Domani i 18enni riceveranno il testo su cui si fonda la nostra democrazia
Ven, 08/01/2016 - 11:13

Condividi su:


Renzi promette 500 euro ai nuovi maggiorenni, il sindaco di Amelia invece gli regala il libro su cui poggia lo Stato italiano. Il sindaco Riccardo Maraga domani consegnerà ai 120 neo maggiorenni amerini la Costituzione italiana. Lo rende noto l’amministrazione che ha fissato  alle ore 16.30 alla Sala Boccarini la cerimonia di consegna ai nati nel 1997, in collaborazione con la sezione soci Coop di Amelia. “L’iniziativa – spiega il sindaco Maraga – nasce dalla volontà di dare ai nostri nuovi maggiorenni un valore pubblico e  non solo privato. Diventarlo significa acquisire diritti civili, politici ed elettivi e la comunità deve celebrare questo momento di ingresso dei nuovi amerini nella vita pubblica. La Costituzione è uno strumento fondamentale per orientarsi nella vita pubblica ed essere dei buoni cittadini, consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri”. La cerimonia verrà coordinata dall’assessore alla cultura Laura Dimiziani che sottolinea: “Ci rivolgiamo ai neo-maggiorenni ma credo che sia diffuso il bisogno di recuperare il senso profondo dei valori espressi dalla carta costituzionale e del metodo impiegato dai padri costituenti per fissarli”. “Una riflessione di questo tipo  – prosegue – potrebbe essere utile anche per riorientare il dibattito politico attuale che quando si riduce a mera contrapposizione riesce ad essere avvilente e di certo non pedagogico, né entusiasmante per i più giovani che, infatti, se ne tengono sempre più a distanza”. “La Costituzione italiana è il miglior biglietto d’ingresso per entrare nella maggiore etàafferma Rita Novelli, presidente della sezione soci Coop – la nostra cooperativa si impegna da oltre 30 anni sul versante della cittadinanza attiva e del consumo critico

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!