Simone Matteacci del 'Mazzatinti' è campione italiano di Filosofia - Tuttoggi.info

Simone Matteacci del ‘Mazzatinti’ è campione italiano di Filosofia

Davide Baccarini

Simone Matteacci del ‘Mazzatinti’ è campione italiano di Filosofia

Mer, 27/03/2024 - 18:40

Condividi su:


Con un elaborato che ha sfiorato la perfezione lo studente dello scientifico di Gubbio si è classificato in prima posizione nella fase nazionale dei Campionati di Filosofia 23/24

Simone Matteacci, studente della 5^B Scientifico del liceo Mazzatinti” di Gubbio si è classificato in prima posizione nella fase nazionale dei Campionati di Filosofia 2023/2024.

Questa mattina (27 marzo), nella sede Arboreto, il ragazzo si è collegato da remoto con l’organizzazione della competizione olimpiadi insieme ai suoi compagni e ai prof. Alessandra Pierini e Mattia Taccucci, in attesa del risultato ufficiale. Appena arrivato il responso in classe è scoppiata la festa tra commozione e abbracci.

Simone Matteacci ha vinto con un punteggio di 9.70 su 10, con un elaborato inerente all’ambito gnoseologico-teoretico, specificamente relativo al tema del tempo in Henry Bergson. Questo il giudizio della commissione valutatrice: “Il saggio presenta una lucida comprensione filosofica del problema del tempo, ricostruito nella sua dimensione transdisciplinare ed efficacemente ricondotto con competenza e consapevolezza alla sua cornice storica. L’argomentazione serrata e coerente si avvale di interessanti riflessioni personali con spunti originali. L’utilizzo dello specifico linguaggio disciplinare è pertinente e fluido.”

“Eccellente risultato per il nostro studente” ha dichiarato l’emozionatissima dirigente Maria Marinangeli che, raggiunta dalla notizia al telefono, si è subito voluto mettere in contatto con Simone partecipando ai festeggiamenti, seppur “a distanza”, di ragazzi e docenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!