Simone Cristicchi a Terni con "Magazzino18" tra polemiche antifasciste e foibe - Tuttoggi.info

Simone Cristicchi a Terni con “Magazzino18” tra polemiche antifasciste e foibe

Redazione

Simone Cristicchi a Terni con “Magazzino18” tra polemiche antifasciste e foibe

Mer, 05/02/2014 - 17:42

Condividi su:


TerniCittàFutura

Simone Cristicchi è stato il grande protagonista del Tributo a Sergio Endrigo da noi organizzato nel 2012 alla Cascata delle Marmore. E' in quella meravigliosa occasione che il cantante e attore sperimentò per la prima volta su di un pubblico quella che sarebbe diventata la tematica del suo spettacolo di questi mesi : “Magazzino 18” un opera sul dramma degli esuli dalmati e istriani e sui Martiri delle Foibe.
Un monologo inaspettato, ma coerente al Tributo essendo lo stesso Sergio Endrigo un esule dell'Istria; un monologo che colse di sorpresa, emozionò e commosse i tantissimi spettatori ternani.
Questo è visibile su Youtube ed ha raggiungo il grandissimo numero di 15mila visualizzazioni.

Abbiamo scritto all'artista esprimendogli vicinanza e solidarietà per le tante polemiche e gli attacchi subiti, e la grave contestazione da parte di un ridotto gruppo antifascista che addirittura la scorsa settimana ha tentato di impedire la rappresentazione dello spettacolo al teatro Aurora di Scandicci, peraltro senza aver mai preso visione dello stesso.
Un fatto gravissimo, che lede la memoria di questa tragedia.
Attacchi ingiustificati che lo spettacolo si è tirato contro fin dall'inizio e che hanno trasformato una pacifica ricostruzione di un dramma in una occasione per scatenare odio. Accuse di revisionismo storico per un grande e pacato tentativo del Ricordo, di sforzo di educazione alla memoria, contro ogni verità dogmatica ed ideologica.
Uno spettacolo giudicato di grande sensibilità artistica e di grande forza poetica, che racconta la drammaticità di avvenimenti con l'oggettività della storia senza colore ideologico.
Una vicenda che troppe volte è stata strumentalizzata dall'una come dall'altra parte; c'è chi ne ha fatto una bandiera e chi non ne ha parlato neppure, evitando che emergesse la conoscenza di questo grande dramma.

Quella di Simone è in realtà una grande opera di conoscenza e di rispetto nei confronti degli esuli, delle loro famiglie e del loro dolore; ed è per questo che Rai 1, anche in questo caso dopo tante polemiche e interrogazioni parlamentari, ha deciso di proporlo al pubblico televisivo nella serata del 10 febbraio anticipato da uno speciale “porta a porta Giorno del Ricordo delle Foibe”.
Nella lettera a Simone abbiamo chiesto di portare “Magazzino 18” anche nella nostra città; qualche giorno fa telefonicamente abbiamo avuto una prima disponibilità, per questo ci stiamo attivando perché si possa concretizzare.
Il ritorno di Cristicchi a Terni potrà essere, dopo il nostro tributo ad Endrigo, un'ennesima possibilità di crescita culturale della cittadinanza nel ricordo di una tragedia che deve unire e non più dividere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!