Le liste civiche Patto per Foligno e Foligno 2030 verso la fusione in soggetto unitario
È l’ex coordinatore della formazione civica ‘Foligno 2030’ Simone Bellucci, il nuovo segretario del Partito Democratico di Foligno: alla fine le cose sono andate come già anticipato in un nostro articolo dello scorso mese di marzo.
È dunque andata in porto quella che qualcuno aveva definito come la ‘scalata dei civici’ alla conquista dei veritici piddini folignati, dopo il massiccio tesseramento di esponenti e simpatizzanti delle liste Foligno 2030 e Patto per Foligno, che tra l’altro nella recente tornata elettorale delle regionali avevano pubblicamente sostenuto la candidatura nelle liste del PD dell’ex assessore Joseph Flagiello.
C’era anche chi aveva provato a sollevare alcune obiezioni – clausole e regolamenti alla mano – per verficare se i facenti parte di altre formazioni politiche sarebbero potuti incappare in impedimenti e restrizioni.
A fine aprile proprio Simone Bellucci – ex coordinatore di Foligno 2030 – e Danilo Calabrese – ex coordinatore di Patto per Foligno – avevano comunicato, in una nota congiunta, le dimissioni dai rispettivi movimenti annunciando la fusione in un soggetto unico.
L’incarico di dar vita alla formazione unitaria è stato poi assegnato a Maria Frigeri attuale capogruppo consiliare di Patto per Foligno ed a Roberta Mattioli per Foligno 2030.
Simone Bellucci ha quindi raccolto il testimone dall’ormai ex segretaria Maura Franquillo quale candidato unico, a sostegno della mozione di ‘Passione Democratica’.