Sii Terni, rivoluzione tecnologica per il servizio idrico - Tuttoggi.info

Sii Terni, rivoluzione tecnologica per il servizio idrico

Redazione

Sii Terni, rivoluzione tecnologica per il servizio idrico

Arrivano tablet e servizi online
Mar, 29/04/2014 - 14:15

Condividi su:


Sii scpa è il primo servizio idrico integrato in Italia a usare i tablet al front office per contratti e documenti. La novità è stata presentata oggi in una conferenza stampa dal presidente Stefano Puliti e dal direttore generale Paolo Rueca che hanno illustrato ai giornalisti il funzionamento e  soprattutto i vantaggi per l’utenza. “Con i tablet – hanno detto il presidente Puliti e il dg Rueca – basta un click per firmare il contratto che viene poi spedito a casa tramite e-mail. Questo sistema facilita il cittadino perché riduce le code agli sportelli, abbassa notevolmente i costi ed elimina il rischio di perdita o deterioramento dei documenti cartacei”.
Puliti e Rueca hanno sottolineato che non è un sistema per allontanare il cittadino e spersonalizzare il servizio. “Il contatto con l’utenza rimane – hanno infatti specificato – chi vuole, può farsi stampare la copia cartacea, ma l’obiettivo è velocizzare le procedure, ridurre i costi e migliorare il servizio”.
L’introduzione dei tablet negli uffici commerciali di Terni, Orvieto, Narni, Amelia e Fabro fa parte di un processo di dematerializzazione e informatizzazione iniziato tre anni fa. “In 6 mesi – hanno informato Puliti e Rueca – abbiamo dematerializzzato 110mila pratiche eliminando completamente l’archivio cartaceo con una notevole riduzione dei costi e con risorse che possono essere reinvestite in servizi. Il progetto di informatizzazione si basa anche sulla ristrutturazione, già portata a termine, del sito internet (www.siiato2.it) che oggi conta 110mila visitatori unici, di cui 35mila nell’ultimo anno, nella App per i servizi on line che oggi è scaricata da 3.000 utenti con un numero in crescita tendenziale e nel numero verde che Sii sta migliorando grazie anche all’apporto costituito dalle segnalazioni e suggerimenti dei cittadini.
“Siamo sulla strada giusta – ha dichiarato il presidente Puliti – che per noi vuol dire fare cose concrete per facilitare la vita al cittadino, risparmiare risorse con una gestione più razionale e moderna e reinvestire i risparmi in servizi”. “E’ un cambio di passo importante – ha aggiunto il direttore generale Rueca – che si sta realizzando per step e che ha il fine ultimo di ottimizzare il rapporto e l’approccio con l’utenza e che ha anche un valore ambientale e di sostenibilità importante”. Nel corso della conferenza stampa è stato anche ricordato il bando utenze deboli, recentemente chiuso con dati che superano quelli dello scorso anno e che ha registrato oltre 1700 domande presentate. Si tratta di un altro servizio importantissimo, anche questo tra i pochissimi in Italia, per dare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà nel pagamento della bolletta per problemi economici strutturali o dovuti alla crisi in atto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!