SIGNORIA TRINCI IN SATIRA, AVVENTURE A PALAZZO NARRATE DA CICIONI - Tuttoggi.info

SIGNORIA TRINCI IN SATIRA, AVVENTURE A PALAZZO NARRATE DA CICIONI

Redazione

SIGNORIA TRINCI IN SATIRA, AVVENTURE A PALAZZO NARRATE DA CICIONI

Mer, 27/02/2008 - 00:47

Condividi su:


Ha visto da poco la luce una pubblicazione satirica ispirata alle controverse e tragiche vicende della signoria dei Trinci, che governò la città di Foligno dal 1305 al 1439. Il libro, intitolato “Trilogia dei Trinci”, è stato stampato a proprie spese dall'avv. Luciano Cicioni presso la Tipografia Sociale con data: febbraio 2008.

Il volumetto verrà dato in omaggio dall'autore a chi ne farà richiesta, fino ad esaurimento delle copie (150).

Il libro, scritto in ottava rima, prende avvio dalla descrizione di vari momenti di vita cortense, e riesce a mettere in farsa i rapporti intercorsi tra Ugolino Trinci con con alcuni intellettuali di primo piano presenti spesso a Palazzo Trinci, come Federico Frezzi e Gentile da Fabriano o vissuti in quel periodo, come Gentile da Foligno o Corrado Anastasi.

Nella seconda parte, la satira fa chiaro riferimento alla famosa strage di Nocera Umbra, messa in atto dal signorotto locale, Pietro di Rasiglia, il quale per gelosia di Orsolina, sua moglie adultera, non esitò a concepire una dura ritorsione nei confronti dei Trinci, facendo uccidere, dopo averli ospitati a Nocera, i fratelli Niccolò e Bartolomeo Trinci.

Come noto, da quella strage si salvò solo il giovane Corrado, che non raccolse l'invito del signore di Nocera e che si vendicò poi con ferocia nei confronti dei nocerini.

La vena poetica di Cicioni è tale da riuscire a presentare la storia come una moderna vicenda coniugale, in cui i momenti comici riescono perfino a far dimenticare quella che in realtà fu una delle più conosciute tragedie familiari del XV secolo.

Il libro si chiude, sempre in maniera ironica e con chiari riferimenti all'oggi, con la narrazione in forma dialogica delle vicende che portarono alla distruzione della signoria Trinci da parte del cardinale Giovanni Vitelleschi nel 1349, fermo esecutore delle volontà del Papa Eugenio IV.

“Trilogia dei Trinci”, elegante libretto di 53 pagine, è utilizzato anche come testo parlato per lo spettacolo di burattini curato e messo in scena da Paola Blasucci, rappresentato con successo di recente all'Auditorium di Foligno, a Valtopina, e prossimamente, anche a Nocera Umbra.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!