Signorelli fonte di ispirazione per Michelangelo: a Orvieto un ciclo di conferenze - Tuttoggi.info

Signorelli fonte di ispirazione per Michelangelo: a Orvieto un ciclo di conferenze

Marco Menta

Signorelli fonte di ispirazione per Michelangelo: a Orvieto un ciclo di conferenze

Lun, 15/05/2023 - 10:16

Condividi su:


“E vidi un cielo nuovo e una terra nuova”: il rapporto di Michelangelo con le opere di Signorelli al centro delle conferenze promosse dall’Opera del Duomo di Orvieto.

Le opere di Luca Signorelli fonte di ispirazione per Michelangelo: un tema affascinate e discusso al centro del secondo appuntamento del ciclo di conferenze dal titolo “E vidi un cielo nuovo e una terra nuova”, promosse dall’Opera del Duomo di Orvieto in occasione dei 500 anni dalla morte di Signorelli.

“Signorelli preludio ‘della maniera moderna’. L’opere di Luca furono da Michelangnolo sempre sommamente lodate”

Venerdì 19 maggio 2023, alle ore 17.30, presso il museo “Emilio Greco” di Orvieto il professor Antonio Natali, storico dell’arte, già direttore della Galleria degli Uffizi e attualmente membro del consiglio di amministrazione dell’Opera di Santa Maria del Fiore, presenterà la conferenza “Signorelli preludio ‘della maniera moderna’. L’opere di Luca furono da Michelangnolo sempre sommamente lodate”.

Il professor Natali, nello specifico, approfondirà la tesi esposta da Giorgio Vasari nelle sue “Vite”, secondo cui Signorelli sarebbe stato il precursore e l’ispiratore di un altro grande pittore rinascimentale: Michelangelo. I due artisti sono accomunati da molti tratti fondamentali all’interno della loro produzione, come il ruolo centrale del nudo, la cui forza è emersa proprio grazie all’artista di Cortona.

Tom Henry in “Magister Lucas de Cortona, famosissimus pictor in tota Italia”

A distanza di una settimana, sabato 27 maggio 2023, sempre alle ore 17.30, al museo “Emilio Greco” di Orvieto si terrà il terzo appuntamento del programma con la conferenza del professor Tom Henry, docente di storia dell’arte presso l’Università di Kent, dal titolo “Magister Lucas de
Cortona, famosissimus pictor in tota Italia”.

Ingresso libero

Le conferenze verranno pubblicate in un volume interamente dedicato alla figura del pittore di Cortona. La pubblicazione accoglierà anche un Tabula gratulatoria a cui potranno aderire liberamente i partecipanti ai diversi incontri previsti.

L’ingresso alle conferenze è libero, ma è consigliabile la prenotazione all’indirizzo opsm@opsm.it. È prevista, inoltre, la diretta dell’evento sulla pagina Facebook dell’Opera del Duomo di Orvieto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!