Siglato accordo tra CONI e Consorzio di Bonifica Tevere Nera per utilizzo corsi d'acqua - Tuttoggi.info

Siglato accordo tra CONI e Consorzio di Bonifica Tevere Nera per utilizzo corsi d'acqua

Redazione

Siglato accordo tra CONI e Consorzio di Bonifica Tevere Nera per utilizzo corsi d'acqua

Ven, 21/02/2014 - 21:41

Condividi su:


Siglato questa mattina l’accordo tra il CONI e il Consorzio di Bonifica Tevere Nera che garantirà alle Associazioni Sportive ricadenti nei territori serviti dall’attività del consorzio, di utilizzare gratuitamente l’acqua dei fiumi e dei canali, evitando dunque enormi sprechi di acqua potabile nonché costi legati proprio al consumo dell’acqua potabile. Presenti alla firma dell’accordo di programma c’erano il presidente del Coni regionale dell’Umbria Domenico Ignozza, il delegato provinciale del Coni di Terni Stefano Lupi che è stato il promotore dell’accordo di programma, il commissario straordinario del Consorzio di Bonifica Tevere Nera Vittorio Contessa e il direttore Carla Pagliari.

“Questo protocollo d’intesa rappresenta un’assoluta novità in campo nazionale – ha commentato il presidente del Coni regionale – che speriamo rappresenti un primo passo verso intese simili anche con altri consorzi che operano nel territorio regionale. Si tratta di un enorme beneficio per le associazioni sportive del territorio i cui costi delle bollette idriche spesso sono molto rilevanti. Oltretutto crediamo che lo sport debba porre la massima attenzione possibile anche all’ambiente. Il binomio col Consorzio di Bonifica Tevere Nera va esattamente in questa direzione”. A rendersi promotore dell’innovativo accordo è stato il delegato provinciale del Coni di Terni Stefano Lupi che non ha nascosto la soddisfazione per i possibili sviluppi dell’iniziativa. “E’ un accordo all’avanguardia in campo nazionale e che dà il senso della grande sensibilità verso il tema dell’ambiente e dei giovani che ha intrapreso il Coni regionale sotto l’egida del presidente Ignozza – ha spiegato Lupi – Il nostro territorio è ricchissimo di canali che vanno sfruttati al meglio per tutte le loro potenzialità. Accordi di programma come questo vanno nel senso di una valorizzazione del mondo dello sport che spesso, come nel caso di vari sport acquatici beneficia proprio dell’attenzione nei confronti del fiume e dell’acqua. Non a caso il Consorzio di Bonifica, che già rende fruibili le sponde del fiume Nera e di vari canali per molti sport come la pesca sportiva e il rafting, si è reso disponibile per migliorare ancora le sponde per facilitare l’approdo anche per la canoa, sport molto praticato e per cui Terni è conosciuta anche in ambito nazionale. Inoltre allargheremo anche su Terni il progetto regionale “Amico Fiume” che porterà molti sportivi ad interagire con il corso d’acqua più importante della nostra città”.

Molto soddisfatto di questo accordo anche il commissario straordinario del Consorzio di Bonifica Tevere Nera Vittorio Contessa. “Noi operiamo prevalentemente nelle zone di Terni, Todi, Massa Martana e Viterbo – ha specificato – Grazie a questo accordo col Coni in tali zone saremo in grado di mettere a disposizione delle Associazioni Sportive gratuitamente l’acqua dei nostri canali, col solo costo per loro della pompa idraulica. Questo passo rientra nell’intensa campagna di sensibilizzazione verso il patrimonio dell’acqua che stiamo portando avanti anche trai giovani. Quest’anno grazie al progetto “Sorella Acqua” abbiamo incontrato circa mille studenti con l’intento di far capire il valore dell’acqua”.

“Forse non molti sanno che nella conca ternana esistono circa 200 chilometri di canali, molti a cielo aperto ed altri intubati – ha chiarito il direttore del Consorzio Carla Pagliari – su cui operiamo un costante monitoraggio e manutenzione. Siamo felici di metterli a disposizione del mondo dello sport, come siamo felici di tornare a valorizzare le acque del fiume Nera, in passato autentico fulcro della città, che vorremmo rimettere al centro della vita dei cittadini e dei giovani, anche grazie alle attività sportive”. Il Coni regionale ha inoltre manifestato la volontà di stringere alti accordi simili anche con altri consorzi operanti sul territorio umbro e nelle zone limitrofe.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!