Sigit, le parti lavorano per trovare accordo | Segnali di speranza per i 40 dipendenti - Tuttoggi.info

Sigit, le parti lavorano per trovare accordo | Segnali di speranza per i 40 dipendenti

Davide Baccarini

Sigit, le parti lavorano per trovare accordo | Segnali di speranza per i 40 dipendenti

Apertura dell'azienda a garantire mantenimento attività nel sito di San Giustino, appuntamento chiave a dicembre | Per i lavoratori in cassa integrazione a zero ore restano attivi ammortizzatori sociali
Mer, 20/11/2024 - 11:06

Condividi su:


La recente assemblea tra sindacati e direzione della Sigit ha offerto i primi segnali di speranza sul futuro dello stabilimento di San Giustino, specializzato nella produzione di componenti per il settore automotive.  

L’azienda – che a inizio novembre aveva annunciato la cassa integrazione a zero ore per i suoi 40 dipendenti – sembrerebbe ora disposta a garantire e mantenere l’attività nel sito altotiberino, dopo che il trasferimento di alcuni macchinari verso altre sedi produttive aveva alimentato i timori di uno smantellamento dello stabilimento di via Citernese.

Secondo quanto riferito da Filctem Cgil e Femca Cisl non sono però stati adottati provvedimenti definitivi, ma si registrerebbe solo una disponibilità significativa da parte dell’azienda. Tuttavia proprio i rappresentanti Sigit hanno ribadito l’urgenza di garantire anche un equilibrio economico per l’intero gruppo, che conta 14 sedi tra Europa e Oman e che sta affrontando la generale crisi del settore.

Le organizzazioni sindacali e la Rsu di Sigit restano dunque prudenti, ritenendo indispensabile ottenere conferme formali che garantiscano la piena tutela dei lavoratori interessati dalla vertenza. Intanto il presidio permanente dei dipendenti, attivo da settimane, è stato sospeso in attesa di ulteriori sviluppi.

L’appuntamento chiave è fissato per la prima settimana di dicembre, quando le parti torneranno a incontrarsi per cercare un accordo definitivo. Fino ad allora, resteranno attivi gli ammortizzatori sociali per i dipendenti coinvolti. I sindacati, per ora, continuano a monitorare con attenzione la situazione, auspicando che l’apertura della proprietà si traduca in una reale garanzia di continuità per lo stabilimento e per chi ci lavora.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!