Sigillo, nuovo splendore per affresco e marmi di facciata dell'oratorio di Sant'Anna - Tuttoggi.info

Sigillo, nuovo splendore per affresco e marmi di facciata dell’oratorio di Sant’Anna

Redazione

Sigillo, nuovo splendore per affresco e marmi di facciata dell’oratorio di Sant’Anna

Il restauro è stato reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e della Gimeco Impianti-Italy, le parole del sindaco Coletti
Gio, 02/11/2017 - 11:39

Condividi su:


Era il 1 novembre 1986 quando un piccolo incendio all’interno della chiesa di Sant’Anna, al cimitero di Sigillo, creò una nube densa di fumo che annerì contenuto dentro l’edificio stesso.

L’affresco (attribuito al Ferri del 1633) e i marmi (realizzati nel 1507 dal maestro lapicida Michelangelo Lucesole da S. Pellegrino di Gualdo) oggi stanno rivivendo un nuovo splendore cromatico grazie al sostegno accordato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia del presidente Giampiero Bianconi, e dalla Gimeco Impianti-Italy con sede a Milano ma di proprietà del sigillano Ermes Moroni.

Questa sinergia ha reso possibile un restauro altrimenti impensabile da realizzare con fondi pubblici. Il sindaco di Sigillo Riccardo Coletti, ha ringraziato i due istituti finanziatori, oltre l’azienda Flebea Restauri di Gualdo Tadino (operatrice dei restauri) e l’azienda sigillana d’impianti elettrici di Francesco Sborzacchi per la riqualificazione dell’impianto all’interno dei locali.

E’ particolarmente emozionante per me – afferma il primo cittadino – restituire alla comunità di Sigillo un pezzo del nostro patrimonio pittorico architettonico di ingente valore dopo anni di attesa per tale intervento. Il sostegno ottenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dalla Gimeco ci deve spronare a continuare nella nostra opera di conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico culturale dell’intero Comune, proprio perché rappresenta il nostro vero Dna e la nostra storia, a cui dobbiamo costantemente rifarci per programmare un futuro consapevole e costruttivo“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!