Sigillo, sottoscritto in Prefettura Protocollo d'Intesa per Controllo di Vicinato - Tuttoggi.info

Sigillo, sottoscritto in Prefettura Protocollo d’Intesa per Controllo di Vicinato

Redazione

Sigillo, sottoscritto in Prefettura Protocollo d’Intesa per Controllo di Vicinato

Il sindaco Coletti "Tale strumento non è la formale istituzione di alcune 'ronde', ma un veicolo di collaborazione con le locali forze di polizia per tutelare l'intero territorio da fenomeni di criminalità"
Mar, 19/03/2019 - 09:33

Condividi su:


Alla presenza dei vertici territoriali delle Forze di Polizia, ieri (lunedì 18 marzo) ha avuto luogo in Prefettura la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa per il Controllo di Vicinato, tra il Prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia ed i sindaci dei Comuni di Cascia Mario De Carolis e di Sigillo Riccardo Coletti.

Salgono così a 17 i Comuni della Provincia che hanno già aderito a tale innovativo protocollo, il quale si pone nel quadro delle iniziative per la sicurezza integrata e partecipata, promosse dalla Prefettura in sinergia con le Istituzioni del territorio, al fine di assicurare sempre più elevati livelli di sicurezza, anche attraverso forme di coinvolgimento dei cittadini. Questi ultimi, infatti, a seguito dell’adozione da parte del Comune di un apposito Progetto di vicinato, potranno concorrere alle attività di controllo previste.

Al termine della cerimonia, il sindaco di Coletti ha voluto ringraziare il Prefetto e le Forze di Polizia per il costante impegno e la vicinanza dimostrata alla comunità locale, sottolineando l’importanza dell’odierno Protocollo per la prevenzione ed il contrasto a fenomeni di illegalità. “La cosa importante, – ha detto il primo cittadino – sarà far comprendere ai cittadini che tale strumento non è la formale istituzione di alcune ‘ronde’, ma un veicolo di collaborazione con le locali forze di polizia per tutelare l’intero territorio da fenomeni di criminalità: nei prossimi giorni sarà data ampia e completa informazione dei metodi di segnalazione da parte dei cittadini stessi“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!