Sigillo, in primavera via ai lavori per migliorare strade nelle zone rurali - Tuttoggi.info

Sigillo, in primavera via ai lavori per migliorare strade nelle zone rurali

Redazione

Sigillo, in primavera via ai lavori per migliorare strade nelle zone rurali

Gio, 02/02/2023 - 14:10

Condividi su:


Saranno interessate dai lavori la via del Piano e il Podericchio | Il costo complessivo dell’intervento è di quasi 570.000 euro

Partiranno in primavera, presumibilmente ad aprile, i lavori di miglioramento delle infrastrutture viarie che interesseranno la via del Piano e il Podericchio, a Sigillo.

Nel dettaglio, i lavori consisteranno nel rifacimento e consolidamento dello strato di fondazione e nella bitumatura. Sono previste anche opere di contenimento e consolidamento delle scarpate a valle e a monte strada, che consentiranno la protezione dall’erosione e garantiranno il miglioramento paesaggistico, oltre che la risistemazione del verde. Si aggiunge a tutto questo anche il rifacimento della segnaletica verticale.

Il tratto di strade interessato, che supera complessivamente i 5 km, è rappresentato da una strada comunale e da una vicinale ad uso pubblico. Quest’ultima sarà acquisita dal Comune, così come espressamente prescritto dal bando, prima del saldo del contributo. Il costo complessivo dell’intervento è di quasi 570.000 euro (455.000 coperti con il contributo del PSR e 114.000 a carico del bilancio comunale).

Prima dell’inizio dei lavori, inoltre, Umbra Acqua effettuerà il tanto atteso intervento di ammodernamento del pubblico acquedotto, più volte sollecitato dall’Amministrazione comunale per porre fine alle continue perdite di acqua che hanno spesso interessato questa zona, in particolare quella del Podericchio.

Il sindaco Giampiero Fugnanesi e l’assessore ai Lavori Pubblici Enzo Mariotti sottolineano l’importanza di questo investimento: “La via interessata, che congiunge il Comune di Sigillo e Gubbio, è un’arteria fondamentale che garantisce un collegamento diretto con l’ospedale di Branca e una viabilità alternativa nel caso in cui si verifichino emergenze legate al maltempo. Si tratta di un’operazione molto attesa e necessaria, che finalmente vede la luce dopo tanti anni. La viabilità stradale secondaria, compresa quella rurale, rappresenta una rete nevralgica per il nostro Comune e interventi come questo diventano indispensabili per la valorizzazione e la messa in sicurezza del territorio, per assicurarne una maggiore accessibilità e migliorare la qualità della vita dei cittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!