Siderurgia, Rossi (Pd) " L'Europa torni protagonista. Per Terni ci vuole un partner solido" - Tuttoggi

Siderurgia, Rossi (Pd) ” L'Europa torni protagonista. Per Terni ci vuole un partner solido”

Redazione

Siderurgia, Rossi (Pd) ” L'Europa torni protagonista. Per Terni ci vuole un partner solido”

Gio, 14/02/2013 - 17:02

Condividi su:


“Le acciaierie di Terni stanno attraversando una fase negoziale particolarmente delicata, da cui dovrà emergere la nuova proprietà in grado di garantire integrità, competitività e un futuro solido per il sito. È positivo, in questo contesto, che anche l’Europa abbia iniziato a fare la sua parte. Lo dimostra l’andamento del tavolo europeo dell’acciaio, che si è tenuto a Bruxelles, e che sembra preludere a un nuovo protagonismo del nostro continente nel settore siderurgico”. Lo afferma Gianluca Rossi, candidato Democratico per il Senato della Repubblica. “Dopo anni di immobilismo e di perdita di posizioni di mercato (dal 22% al 12% della produzione globale), si è deciso finalmente di affrontare alcuni nodi cruciali: l’esigenza in tempi brevi di un nuovo piano industriale di settore, una certificazione obbligatoria per gli acciai speciali, contratti per l’acquisto di energia a prezzi competitivi e nuovi finanziamenti sui fronti dell’innovazione tecnologica e ambientale.

Se tutto ciò venisse concretizzato – afferma Gianluca Rossi – per Terni potrebbero aprirsi nuovi scenari. Ferma restando la necessità di individuare una nuova proprietà solida e ambiziosa. Il governo che uscirà dalle urne dovrà seguire con attenzione tutti questi aspetti, a partire dal bisogno di un rilancio delle politiche siderurgiche europee. In questo senso, l’impegno del Partito Democratico a livello nazionale e con i suoi rappresentanti locali, è e sarà massimo”.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!