Sicurezza, "Terni dimenticata, i reati aumentano ma nessun nuovo agente" - Tuttoggi.info

Sicurezza, “Terni dimenticata, i reati aumentano ma nessun nuovo agente”

Marco Menta

Sicurezza, “Terni dimenticata, i reati aumentano ma nessun nuovo agente”

Dom, 31/12/2023 - 11:52

Condividi su:


Fioramonti: "Ci appelliamo alle autorità competenti affinché riconsiderino la distribuzione delle risorse umane e supportino concretamente la sicurezza pubblica a Terni".

 “A fronte di una crescita esponenziale dei reati, dei furti in abitazione e delle rapine, nonostante gli sforzi delle forze dell’ordine, il Viminale e il Dipartimento della pubblica sicurezza perseverano nel considerare Terni un posto dimenticato da Dio e dagli uomini, continuando a negare l’invio di nuovo personale in divisa a fronte di un calo generalizzato degli organici di polizia e carabinieri legato ai pensionamenti e all’elevata età media degli operatori”.

A dichiararlo, in una nota, il segretario nazionale del sindacato di polizia Mosap, Roberto Fioramonti.

Fioramonti: “Dati recenti mostrano che Terni non ha ricevuto alcuna assegnazione o trasferimento

“È tempo di affrontare la realtà: Terni viene sistematicamente dimenticata nella fase di assegnazione dei nuovi agenti e dei trasferimenti”, prosegue Fiormonti. “Questo non solo compromette la sicurezza della nostra comunità, ma impedisce anche qualsiasi progressione di carriera interna e la possibilità di assegnare colleghi esterni alla provincia. Un danno per i cittadini, una fonte di stress per gli operatori. Non dobbiamo dimenticare che è alto il tasso di suicidi nelle forze dell’ordine a livello nazionale, determinato anche da criticità nell’organizzazione del lavoro”.

“Dati recenti – continua il sindacalista del Mosap – mostrano che Terni, con una popolazione di 111.000 abitanti, non ha ricevuto alcuna assegnazione o trasferimento per quel che riguarda gli agenti di polizia appena formati, quelli del 223° corso. Allo stesso tempo, altre province italiane con simili numeri di abitanti e con minori problemi di sicurezza, beneficiano di notevoli assegnazioni e trasferimenti”.

“E’ tempo di fatti”

“Inoltre, la proiezione per l’assegnazione del 33° Corso Sovrintendenti della Polizia di Stato evidenzia nuovamente una penalizzazione per la provincia di Terni. Una situazione intensificata dal fatto che almeno diciotto persone sono andate in pensione, quest’anno, a Terni, con altri importanti numeri previsti nel 2024. Tutto ciò mentre i reati sono in alcune zone della città fuori controllo, almeno nella percezione dei cittadini”.

“Ci appelliamo – conclude Fioramonti – alle autorità competenti affinché riconsiderino la distribuzione delle risorse umane e supportino concretamente la sicurezza pubblica a Terni. Ci impegniamo a lavorare insieme alle istituzioni per cercare una soluzione. E’ tempo di fatti, non più di parole”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!