Sicurezza sul lavoro, chiuso negozio di casalinghi e 10mila euro di multa

Sicurezza sul lavoro, chiuso negozio di casalinghi e 10mila euro di multa

Sara Fratepietro

Sicurezza sul lavoro, chiuso negozio di casalinghi e 10mila euro di multa

Gio, 21/04/2022 - 08:06

Condividi su:


In un negozio di casalinghi di Terni contestate violazioni alle norme sulla sicurezza sul lavoro. E in un'autocarrozzeria trovati 2 lavoratori senza green pass

Un negozio di casalinghi chiuso, con l’elevazione di multe per circa 10mila euro, e un’autocarrozzeria con due lavoratori senza green pass valido che sono stati multati.

È questo l’esito dei controlli effettuati durante le festività pasquali dai carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Terni nel corso della consueta attività ispettiva atta ad infrenare il fenomeno del lavoro nero, alla verifica del rispetto e del controllo della sicurezza sui luoghi di lavoro e della corretta applicazione del protocollo covid 19.

I militari dell’Arma del nucleo specializzato hanno effettuato 4 ispezioni in altrettante attività economiche del territorio provinciale di Terni, controllando le posizioni lavorative e le condizioni di lavoro di un totale di 25 lavoratori. In due di esse sono emerse delle irregolarità.

In particolare, in una autocarrozzeria della periferia ternana sono stati trovati 2 lavoratori sprovvisti di certificazione verde valida che, quindi, sono stati sanzionati amministrativamente così come previsto dall’ art.1. co.1 e 2 d.l.127/21 per un totale di 1.200 euro.

Più gravi le irregolarità emerse in un negozio di casalinghi id Terni, gestito da cinesi. Sono state infatti riscontrate violazioni relativamente alla normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro contenuta nel decreto legislativo 81/2008 e nel decreto legge 146/21. È stata infatti rilevata la mancanza del documento di valutazione dei rischi (cosiddetto Dvr) oltre alla mancata costituzione del servizio di prevenzione e protezione e nomina del relativo responsabile “rspp”. La titolare dell’esercizio commerciale è stata deferita in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria ed i militari hanno disposto la sospensione dell’attività imprenditoriale fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, oltre a comminare sanzioni amministrative e contravvenzioni penali per un ammontare di 10.000 euro circa.

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!