SICUREZZA NEI CANTIERI: SE NE PARLA DOMANI A FOLIGNO - Tuttoggi.info

SICUREZZA NEI CANTIERI: SE NE PARLA DOMANI A FOLIGNO

Redazione

SICUREZZA NEI CANTIERI: SE NE PARLA DOMANI A FOLIGNO

Lun, 17/12/2007 - 15:21

Condividi su:


Si terrà domani il convegno “Progettazione e gestione della sicurezza in edilizia. Il ruolo del coordinatore della progettazione”, a partire dalle ore 9 con chiusura lavori nel tardo pomeriggio presso la sala Alesini del Nuovo Polo Ospedaliero San Giovanni Battista. A più di dieci anni dall’entrata in vigore del DLgs 494/96 si deve, purtroppo, constatare che gli obiettivi che il Legislatore si era posto sono lungi dall’essere raggiunti. Il fenomeno delle “morti bianche” nei cantieri edili è una infamante realtà sulla quale tutti gli operatori del settore (committenti, professionisti, imprese,organismi di controllo, istituzioni, sindacati di categoria) hanno il dovere di interrogarsi e confrontarsi al fine di rendere efficace il proprio operato. In questo contesto, è fondamentale che ognuno dei suddetti operatori esamini criticamente e con onestà intellettuale le proprie azioni, rifuggendo dalla logica demagogica ed improduttiva di addossare alle altre componenti del processo edilizio tutta la responsabilità dello stato dei fatti. È con questo spirito che gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti, P. P. C. ed il Collegio dei Geometri della Provincia di Perugia, in collaborazione con l’Asl3 e la Regione dell’Umbria, promuovono il presente incontro-dibattito incentrato sulla figura e sul ruolo del Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione. Questa iniziativa è inserita nel progetto messo in campo dalla Asl3 dell’Umbria e dagli Ordini e Collegi professionali della Provincia di Perugia. Il programma prevede nel corso del mattino degli interventi illustrativi del progetto, nonché interventi che possano stimolare il dibattito per sensibilizzare anche il potere politico ad ulteriori sforzi. Il pomeriggio sarà invece dedicato alla illustrazione di buone pratiche professionali con esempi di casi studio, al fine di far comprendere le modalità di approccio alla funzione di Coordinatore in fase di progettazione. Parteciperanno l’assessore regionale alla Sanità, Maurizio Rosi e l’assessore regionale Ambiente, Territorio e Infrastrutture, Lamberto Bottini. Dopo il saluto del Direttore Generale Asl3 Maria Gigliola Rosignoli, interverranno responsabili e dirigenti dell’Ordine degli ingegneri, degli architetti e dei geometri, responsabili e dirigenti della Asl Umbria


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!