Sicurezza negli stadi / Alfano a Perugia per il convegno "Insieme Pro Lega...lità" / Partita tra "star" a Castel Rigone / IL VIDEO - Tuttoggi.info

Sicurezza negli stadi / Alfano a Perugia per il convegno “Insieme Pro Lega…lità” / Partita tra “star” a Castel Rigone / IL VIDEO

Redazione

Sicurezza negli stadi / Alfano a Perugia per il convegno “Insieme Pro Lega…lità” / Partita tra “star” a Castel Rigone / IL VIDEO

Lun, 09/12/2013 - 17:11

Condividi su:


Sara M.

Prima la parte istituzionale e poi la “festa” sul campo da gioco. Così oggi tra i palazzi di Perugia e il campo di calcio di Castel Rigone si è svolto il convegno “Insieme Pro Lega…lità” che ha visto il ministro dell'Interno Angelino Alfano, il capo della polizia Alessandro Pansa i vertici della Lega Pro incontrare i rappresentanti dei 69 club italiani di categoria. Tra i temi trattati la sicurezza negli stadi e la promozione della legalità.

Grazie alle forze dell'ordine. Ad accogliere Alfano e Pansa, il presidente della Lega Pro, Mario Macalli e il direttore generale Francesco Ghirelli. Con loro il sottosegretario Giampiero Bocci, il prefetto di Perugia Antonio Reppucci e il presidente del consiglio regionale Eros Brega, un incontro istituzionale che si svolto a porte chiuse alla presenza anche della governatrice dell'Umbria Catiuscia Marini che al termine ha voluto ringraziare le forze dell'ordine per il loro lavoro: “Ogni domenica, e non solo, svolgete un importante e prezioso lavoro per assicurare legalità e sicurezza negli stadi e di ciò vi siamo grati, ma a prevalere dovrebbe essere tra i giovani, e prima di tutto tra gli stessi genitori, la cultura del rispetto dell'altro”.

Zero barriere. Alfano ha sottolineato che “il nostro impegno è quello di valorizzare sempre di più il calcio come immagine di valori sani e come metafora della vita nel rispetto delle regole sin da bambini, trasmettendo quei valori che portano al rispetto delle regole. Ciò che si impara attraverso il calcio e lo sport in generale da piccoli poi lo si porta dietro tutta la vita”. Per il ministro “non occorre solo la repressione, ma è necessaria anche la prevenzione. Bella l'idea degli stadi senza barriere, dove non occorre proteggere i giocatori e da parte nostra c'è la volontà di rendere questo un modello da attuare”.

Castel Rigone. Alle 14.30 il ministro Alfano ha battuto il calcio di inizio del 'Derby dell'amicizia e della legalita'' che ha visto affrontarsi la squadra della Lega Pro guidata da Giorgio Veneri e quella del Dipartimento di pubblica sicurezza allenata da Giancarlo Antognoni allo stadio di Castel Rigone, a Passignano sul Trasimeno. . In campo, tra gli altri, Zambrotta, Bertotto, Mogol, Pruzzo, Perrotta, Tommasi. Tra i giocatori anche Brunello Cucinelli, “re del cachemire” e patron del Castel Rigone e finanziatore dello stadio a “zero barriere” tanto lodato nell'incontro di questa mattina. Da Castel Rigone è stato quindi lanciato un messaggio in favore di un calcio “normale”, ma anche un segnale di “un'attiva e fattiva collaborazione” della Lega Pro con le istituzioni preposte alla sicurezza.

Amministrazione soddisfatta e grata a Cucinelli. “La visibilità, tutta positiva che ci sta dando Cucinelli con l'impegno e lo sforzo che ha profuso nella squadra e nello stadio del Castel Rigone ci rendono orgogliosi di avergli recentemente consegnato le chiavi e la cittadinanza onoraria di Passignano sul Trasimeno – ha spiegato il sindaco Ermanno Rossi – Ci onora il fatto che un messaggio così sano e importante sia partito proprio da qui”. “Castel Rigone è un paesino di 400 abitanti – spiega il vicesindaco Eugenio Rondini – è difficile non vantarsi di essere la realtà più piccola in Italia che può fregiarsi di una squadra che gioca in Lega Pro, ma non solo, questa struttura innovativa e a zero barriere rispecchia a pieno la filosofia di colui che l'ha realizzata a vantaggio non solo di Castel Rigone ma di tutto il territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!