Sicurezza, Girlanda (Pdl): "Da governo risposte deboli ad emergenza sicurezza" - Tuttoggi.info

Sicurezza, Girlanda (Pdl): “Da governo risposte deboli ad emergenza sicurezza”

Redazione

Sicurezza, Girlanda (Pdl): “Da governo risposte deboli ad emergenza sicurezza”

Gio, 28/06/2012 - 14:19

Condividi su:


“Le risorse umane a disposizione della Polizia di Stato nella Provincia di Perugia sono sottodimensionate rispetto alla previsione organica. È questa la nota più rilevante della risposta del sottosegretario al Ministero dell’Interno, Carlo De Stefano, alle mie interrogazioni sullo stato della sicurezza a Perugia”. Lo riferisce Rocco Girlanda, deputato Pdl, commentando la risposta a due atti di sindacato ispettivo presentati negli ultimi mesi a seguito dell’emergenza sicurezza nel capoluogo umbro. “A prescindere dalla ricostruzione puntuale dei risultati positivi ottenuti dalle forze dell’ordine nel 2010 e 2011 in termini di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, al sequestro delle stesse e alla lotta all’immigrazione clandestina, che avevo già citato nelle premesse delle mie interrogazioni, il Ministero dell’Interno ha sollecitato un’implementazione delle azioni di coordinamento e sinergia tra autorità giudiziarie, forze dell’ordine ed istituzioni locali e centrali, ricordando l’invio temporaneo dal mese di marzo di reparti di rinforzo della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri per il potenziamento del sistema di controllo del territorio, attraverso la disposizione di ulteriori servizi di pattugliamento nella fascia oraria 20.00/02.00. Riguardo ai mezzi – continua Girlanda – nel 2012 è prevista una sola vettura aggiuntiva per la Questura di Perugia per i servizi ordinari, mentre le distribuzioni di volanti già pianificate tra fine 2012 ed inizio 2013 dovrebbero ripianare la carenza di autovetture per il controllo del territorio e sostituire quelle con maggior carico chilometrico. A fronte di un’emergenza che sta assumendo proporzioni sempre più ampie e preoccupanti era lecito aspettarsi una risposta più ferma e concreta dei “patti” o dei “tavoli tecnici” – conclude Girlanda – o un elenco delle operazioni già portate a termine; di fatto la situazione non è destinata a migliorare, se all’operato delle forze dell’ordine non sarà affiancata un’energica azione politica ed amministrativa, che tuttavia l’attuale classe dirigente non sembra in grado di predisporre”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!