SICUREZZA ED EMERGENZA AL NIDO "O.LUNGAROTTI", LE OPERATRICI SI QUALIFICANO - Tuttoggi.info

SICUREZZA ED EMERGENZA AL NIDO “O.LUNGAROTTI”, LE OPERATRICI SI QUALIFICANO

Redazione

SICUREZZA ED EMERGENZA AL NIDO “O.LUNGAROTTI”, LE OPERATRICI SI QUALIFICANO

Mer, 06/08/2008 - 15:25

Condividi su:


Le operatrici dell'asilo nido “Orfeo Lungarotti” di Campello sul Clitunno hanno acquisito l'attestato di “Esecutore Pblsd” (pediatric basic life support and defibrillation). A consegnarlo è stato ieri l'assessore alla sanità e politiche sociali Stefano Cianca.

Il corso di formazione “Pediatric basic life support and defibrillation” o Pblsd , organizzato secondo linee guida internazionali (IRC), legalmente riconosciute in Italia, in Europa ed negli USA, nasce dall'esigenza di creare un protocollo operativo, schematizzato e codificato, di intervento in caso di arresto cardio-respiratorio nel bambino. Le lezioni sono rivolte ed aperte ad operatori sanitari (medici, infermieri, volontari del soccorso) e laici (genitori, babysitter, insegnanti di palestre e piscine, ecc.). L'estensione dell'insegnamento alla popolazione “laica” costituisce un capitolo fondamentale dei programmi d'educazione e prevenzione sanitaria. Scopo del corso organizzato dal Comune di Campello sul Clitunno è stato dunque quello di incrementare la formazione in tema di prevenzione sulla sicurezza dei bambini e di ottimizzare la qualità della primissima assistenza prestata in caso di emergenza.

L'asilo nido di Campello è una delle prime strutture in Umbria ad aver conseguito tale attestazione, che qualifica ulteriormente l'intera struttura in termini di sicurezza.Se tutte le persone a contatto con i bambini avessero questo valido strumento a disposizione per poter affrontare alcune gravi situazioni di emergenza, e salvare vite umane, tante tragedie sarebbero evitate. Un ringraziamento va ai docenti del corso: la Dott.ssa Messini Beatrice, pediatra presso l'Ospedale S. Giovanni Battista di Foligno, ed il Dr. Alessandro Francia, medico del 118 di Spoleto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!