Sicurezza e riqualificazione, interventi in 11 scuole

Sicurezza e riqualificazione, col Pnrr interventi in 11 scuole

Redazione

Sicurezza e riqualificazione, col Pnrr interventi in 11 scuole

Ven, 04/03/2022 - 12:38

Condividi su:


Agabiti: finanziamento da 12,5 milioni di euro sui 70 complessivamente previsti per le opere sulle scuole umbre, più 58 mln per altri interventi

Messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole, approvata la graduatoria per gli interventi del Pnrr.

Si tratta di undici interventi totali in Umbria: nove scuole comunali di Campello sul Clitunno, Umbertide, San Giustino, Magione, Perugia, Terni, Ficulle, Narni e Acquasparta, e due scuole della provincia di Perugia e di Terni. Nello specifico, le tipologie di intervento previste riguardano il miglioramento sismico, oltre che l’adeguamento, e l’efficientamento energetico di scuole primarie, secondarie e di un istituto omnicomprensivo.

Finanziamento da 2,5 mln

“Ammontano a 12 milioni e 500 mila euro le risorse finanziarie, derivanti dai fondi del Pnrr, assegnate ai Comuni umbri e alle Province – informa l’assessore regionale all’Istruzione Paola Agabiti – grazie alle quali si rende possibile la riqualificazione, oltre che la messa in sicurezza, di undici istituti scolastici; interventi che non solo rappresentano un’assoluta priorità, ma consentono di agire in modo strutturale sugli edifici, garantendo agli studenti umbri ambienti scolastici sicuri”.

Si attendono altri fondi per l’istruzione

“Sono, inoltre, in attesa di approvazione – rende noto Agabiti – le graduatorie che riguardano cinque ulteriori linee di intervento per l’istruzione, per un importo totale di quasi 58 milioni di euro e attraverso i quali si attivano misure per gli asili, per l’infanzia, per le palestre e per le mense scolastiche e, infine, per la costruzione di nuovi istituiti”.

Per la sicurezza delle scuole umbre 70 mln

“Le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza investite per l’efficientamento e la sicurezza delle scuole umbre – evidenzia l’assessore – ammontano così complessivamente ad oltre 70 milioni di euro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!