Si finge operatore di Call Center e sfila 4.500 euro dal conto corrente di una spoletina - Tuttoggi.info

Si finge operatore di Call Center e sfila 4.500 euro dal conto corrente di una spoletina

Redazione

Si finge operatore di Call Center e sfila 4.500 euro dal conto corrente di una spoletina

Mar, 01/02/2022 - 12:52

Condividi su:


Abile operazione di "Phishing" messa a punto da 4 malviventi che avevano aperto tre conti correnti in varie banche di Puglia e Campania per il bottino

Nella settimana appena terminata il personale della Compagnia di Spoleto si è concentrato su un grave evento che ha coinvolto una signora di Spoleto truffata della somma di 4.500 euro sottratti dal proprio conto corrente bancario. L’evento è stato oggetto di una articolata attività d’indagine portata avanti dai militari della Stazione Carabinieri di Spoleto che, dalla ricezione della denuncia-querela, hanno avviato una fitta serie di accertamenti utili alla ricostruzione analitica di quanto accaduto.

I fatti

Nel dettaglio, la signora, dopo essere stata destinataria di un “sms” sul suo cellulare e con la quale si evidenziava la necessità di sostituire le “credenziali home-banking” del suo conto bancario on-line, ha poi aperto un “link” e poco dopo è stata contattata telefonicamente da un presunto operatore.

L’uomo ha poi convinto la donna a compiere per ben tre volte le operazioni di ingresso sul suo conto on-line, consentendo ai malfattori di compiere 3 operazioni bancarie in sequenza, corrispondenti a tre bonifici di 1.500 euro ciascuno nei confronti di altrettanti tre soggetti che nei giorni scorsi avevano aperto dei c/c bancari in tre differenti istituti di credito.

Solo successivamente la vittima si è resa conto di essere stata truffata e acquisiva consapevolezza di quanto fosse accaduto, valutando immediatamente di sporgere denuncia-querela nei confronti dei responsabili del reato.

Le indagini incrociate dei Carabinieri di Spoleto hanno consentito di individuare i presunti autori del reato in tre soggetti che avevano acceso tre distinti conti correnti in banche operanti in Campania e Puglia. I tre individui identificati si sono avvalsi di una quarta persona che ha svolto la funzione di operatore di call-center con la vittima.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!