SI E’ VERIFICATO IN UMBRIA IL RARO FENOMENO DEL ‘GELICIDIO’ - Tuttoggi.info

SI E’ VERIFICATO IN UMBRIA IL RARO FENOMENO DEL ‘GELICIDIO’

Redazione

SI E’ VERIFICATO IN UMBRIA IL RARO FENOMENO DEL ‘GELICIDIO’

Gio, 08/01/2009 - 14:56

Condividi su:


Sta piovendo in Umbria e, durante la notte, si sono avuti alcuni episodi di 'gelicidio'. E' un fenomeno, secondo quanto precisa Umbria Meteo, frequente nelle pianure dell'Emilia e, in generale, nelle valli del Nord Italia, ma abbastanza raro in Umbria dove si verifica in particolari condizioni atmosferiche.

I fiocchi di neve si sono trasformati in gocce di pioggia di piccole o medie dimensioni tra i 900 ed i 450 circa metri di quota dove hanno incontrato temperature fino a 2-3 gradi sopra lo zero, ma, in seguito, giungendo al suolo dove le temperature erano invece sottozero, hanno subito di nuovo l'effetto del congelamento formando uno strato di ghiaccio.

In mattinata episodi di gelicidio sono stati segnalati sulla fascia appenninica, in particolare in Valnerina, nella zona di Assisi, nell'eugubino gualdese ed in Alta Valtiberina, dove le temperature minime hanno oscillato tra -0,5 e -1 gradi.

Prevista un'intensificazione della pioggia nelle prossime ore e, soprattutto, dei venti, prima meridionali poi orientali, così da favorire il rimescolio dell'aria anche nei bassi strati, la dispersione di quella più fredda e quindi l'allontanamento del rischio ghiaccio. Per quanto riguarda le nevicate, che ieri hanno interessato il Nord della regione, sono previste a quote superiori ai 1200 metri lungo la dorsale umbro marchigiana.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!