Si è tenuto a Foligno il Raduno di ex allievi del 74° corso AUC al CSRNE - Tuttoggi.info

Si è tenuto a Foligno il Raduno di ex allievi del 74° corso AUC al CSRNE

Redazione

Si è tenuto a Foligno il Raduno di ex allievi del 74° corso AUC al CSRNE

Era il 1974, quando poco più che maggiorenni, gli Allievi varcarono il portone della Caserma “GONZAGA” con una valigia piena di sogni e belle speranze
Lun, 25/03/2019 - 10:17

Condividi su:


Con l’approssimarsi della bella stagione, rifioriscono i ricordi di chi prestò il proprio servizio in armi a Foligno. Ieri, presso la Caserma “FERRANTE GONZAGA DEL VODICE”, si è svolto il raduno degli  ex Allievi Ufficiali di Complemento (A.U.C.) appartenenti al 74° corso dell’allora Scuola per Allievi Ufficiali e Sottufficiali di Artiglieria (S.A.U.S.A.), nel 45° anniversario del loro ingresso in armi.

Era il 1974, quando poco più che maggiorenni, gli Allievi varcarono il portone della Caserma “GONZAGA” con una valigia piena di sogni e belle speranze; oggi, a distanza di ben quarantacinque anni, 40 Radunisti accompagnati dai propri familiari hanno potuto rivisitare i luoghi della gioventù. Momenti di nostalgia e commozione si sono vissuti sulle note del “Piave”, durante la deposizione di una corona di alloro a ricordo dei caduti di tutte le guerre e nelle missioni di pace.

A seguire, a testimonianza dello spirito che anima gli Artiglieri di ogni generazione, un Ufficiale della medesima specialità ha illustrato loro la Caserma Gonzaga di oggi, divenuta nel 1996 Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito con particolare menzione alle attività selettive verso i giovani che intendono partecipare ai concorsi per entrare a far parte della Forza Armata.

Successivamente gli Ex Ufficiali  hanno effettuato una visita guidata presso i locali del Centro e dove adesso sorgono laboratori medici, uffici e aule concorsuali, hanno riconosciuto le proprie  camerate, le armerie ed i locali di aggregazione.

Al termine della visita, i partecipanti al raduno hanno a malincuore lasciato la struttura militare ringraziando commossi il Comandante del CSRNE Generale di Brigata Emmanuele SERVI per l’opportunità concessa nel rivivere quei ricordi, oramai offuscati dal tempo trascorso, ma vivissimi nella mente e nel cuore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!