Si è spento Giuliano Sauli - Tuttoggi.info

Si è spento Giuliano Sauli

Redazione

Si è spento Giuliano Sauli

Anche in Umbria cordoglio tra geologi ed ingegneri naturalistici
Ven, 16/08/2019 - 15:16

Condividi su:


Cordoglio anche tra i professionisti umbri per la scomparsa di Giuliano Sauli, fondatore e presidente dell”AIPIN, Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica.

Grande naturalista, ebbe per primo l’intuizione di dover utilizzare le capacità biotecniche delle piante per interventi di difesa del suolo e di sistemazioni idraulico-forestali. La sua visione multisciplinare associava quindi le esigenze tecniche per mitigare il dissesto idrogeologico a quelle di riqualificazione e valorizzazione del  paesaggio naturalistico.

Grande conoscitore ed amante dell’Umbria, di cui apprezzava le bellezze naturalistiche, consapevole però della fragilità del territorio, soprattutto sotto l’aspetto idrogeologico.

Ha dedicato le sue energie all’Associazionismo nazionale ed internazionale, senza frontiere. Giuliano Sauli aveva creato anche in Italia una Scuola che continuerà il suo impegno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!