SI CHIUDE L'ANNO SCOLASTICO, GLI STUDENTI DELLE SUPERIORI SI PREPARANO ALLA MATURITA' - Tuttoggi.info

SI CHIUDE L'ANNO SCOLASTICO, GLI STUDENTI DELLE SUPERIORI SI PREPARANO ALLA MATURITA'

Redazione

SI CHIUDE L'ANNO SCOLASTICO, GLI STUDENTI DELLE SUPERIORI SI PREPARANO ALLA MATURITA'

Sab, 07/06/2008 - 14:16

Condividi su:


Si chiude oggi l'anno scolastico per la maggior parte degli studenti. Ma saranno quasi 500mila quelli che dovranno rimanere ancora per un po' sui libri per prepararsi agli esami di maturità 2008.

L'appuntamento per i maturandi è per il 18 giugno, con la prima prova scritta, che sarà uguale per tutti gli indirizzi di studio. Diverse le tematiche e le tipologie di scritto che gli studenti potranno affrontare. Proprio per la prima prova Tuttoggi.info aveva avanzato nei mesi scorsi delle ipotesi relativamente alle tracce, avallate anche da quanto uscito per lo scritto di italiano negli ultimi cinque anni (clicca qui per leggere le possibili tracce). Oltre alle ipotesi di TO® nella rete in questi ultimi giorni ne sono comparse altre: dal rapimento di Aldo Moro (quest'anno 30mo anniversario) alla rivolta dei monaci tibetani, passando per la questione 'mutui'.

E dopo italiano, l'appuntamento per gli studenti sarà per giovedì 19 giugno con la seconda prova. Al Classico la materia sarà il greco, mentre matematica allo Scientifico e economia aziendale per Ragioneria (clicca qui per l'elenco completo delle materie per ogni istituto).

Infine, prima degli orali, il 23 giugno ci sarà la terza prova, quella che presenta incognite per gli studenti: le materie infatti verranno rivelate all'ultimo minuto, anche se molte di esse sono già note agli studenti. Per il classico, ad esempio, quasi certa la presenza di latino e storia o filosofia. Sui temi, però, regna l'incertezza per gli studenti, che negli ultimi giorni di scuola hanno cercato di far leva il più possibile sulla bontà dei loro insegnanti per capire almeno le materie più probabili.

Ma il momento più atteso e che mette più paura della maturità è senz'altro l'orale. Quest'anno i candidati esterni agli orali saranno 24.885, e gli ''ottisti'', cioè quelli ammessi per merito con un anno di anticipo, raggiungono appena quota 86.

Tante le iniziative su internet per aiutare gli studenti a prepararsi alla maturità, per conoscere quelli che saranno i commissari esterni. Tra i siti più frequentati in questi giorni Studenti.it, che scheda tutti i professori, e Skuola.net, dove ci sarà un “after hour” da notte prima degli esami (per maggiori info clicca qui).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!