Un cartellone ricco di eventi per la tredicesima edizione della manifestazione culturale e internazionale “Altrocioccolato”, che avrà luogo a Città di Castello da venerdì 18 a domenica 20 ottobre. Protagonista non sarà solo il cacao, poiché la manifestazione, una celebrazione del mercato equo-solidale, è nata soprattutto per offrire la possibilità ai produttori dell’emisfero sud di presentare i propri prodotti, facendo conoscere al grande pubblico progetti alternativi di produzione.
Saranno, comunque, anche tre giorni di musica e spettacoli che avranno come motivo conduttore degli eventi la musica mariachi (tipica del Messico). Tra i protagonisti ci saranno “Flaco Leo y su banda”, tredici musicisti in abiti tipici messicani, coordinati appunto da Flaco, autore di numerose canzoni di Vinicio Capossela e fondatore del “Florida”, storico locale che ha ispirato numerosi suoi brani. I mariachi, ospiti della manifestazione sabato e domenica, si esibiranno con il loro repertorio, che include anche tango, latin jazz e bossanova, divisi in gruppi sparsi per le vie di Città di Castello e concluderanno le due serate con una reunion sullo stesso palco, in piazza Matteotti.
Oltre alla musica sudamericana, altri musicisti ed artisti si alterneranno per il centro storico della città tifernate. A dare il via alle esibizioni, venerdì pomeriggio, saranno gli
“Zingarò”, musicanti popolari riuniti. Insieme a loro, sempre per tre giorni, artisti di strada e spettacoli per bambini, con mangiafuoco, clown, truccatori, trampolieri e maghi. Ma nel ricco cartellone non mancheranno neanche i concerti serali: venerdì, alle 22.30, presso “La Pizzoteca” saliranno sul palco “The Ikarock”, che presenteranno un repertorio rock and roll anni ’50 e ’60. Ospite d’eccezione sarà Paolo Rossi, che con il suo spettacolo “L’amore è un cane blu”, concerto visionario popolare lirico e umoristico, sabato alle 21.30, sarà il protagonista al palasport.
Altro appuntamento da non perdere sarà “IroniKONTEMPORANEO” di Roberto 'Freak' Antoni (leader degli “Skiantos”) e Alexandra Mostachova, un appassionato omaggio ad Andrea Pazienza che, domenica pomeriggio, chiuderà la mostra del fumetto. Tra gli altri appuntamenti ci saranno: “Banning Poverty – Dichiariamo illegale la povertà”, una presentazione della campagna internazionale contro la povertà condotta da Riccardo Petrella e “Pop Economy”, uno spettacolo teatrale con dibattito aperto sulle distorsioni della finanza internazionale. Dunque ci sarà spazio per musica, spettacoli, convegni, dibattiti e soprattutto cacao.
Riproduzione riservata