Si accende il Natale nursino - Tuttoggi.info

Si accende il Natale nursino

Redazione

Si accende il Natale nursino

Via al Natale Nursino con l'accensione delle luminarie e del grande albero in piazza, ma anche con l'inaugurazione dei presepi. E lunedì tornano "ri fauni"
Dom, 08/12/2019 - 10:30

Condividi su:


Con l’accensione dell’albero di Natale in Piazza San Benedetto e delle luminarie, domenica 8 dicembre, alle ore 17,30, prenderanno il via le iniziative del Natale Nursino.

Quest’anno oltre alle tende luminose lungo il corso, la piazza e in altri punti della città, sono stati scelti come decoro dei ‘boschetti’ che saranno posizionati in vari punti, con alberelli illuminati così come le ‘renne di luce’, creando un ambiente suggestivo e inedito. In piazza poi il grande albero, alto circa 12 metri, decorato anche quest’anno con le palle di Natale realizzate nei laboratori di ceramica della Thun da bambini e ragazzi di Norcia, e alla base la slitta di Babbo Natale.

Questo sarà da scenario anche per alcuni eventi che si realizzeranno nell’ambito del cartellone del Natale Nursino, realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco di Norcia, in cui sarà preponderante la musica, che meglio identifica il tempo di Natale.

Sempre domenica 8 saranno inaugurati i presepi delle Guaite, i rioni della città, tradizione che ritorna dopo diversi anni mentre non si è mai interrotta quella de ‘ri fauni’, la sera del 9 dicembre.

All’indomani della festa dell’ Immacolata infatti saranno allestiti giganti covoni, poi accesi a partire dalle 20,30; la tradizione vuole che essi servano ad illuminare il passaggio della Santa Casa della Madonna, da Nazareth a Loreto salutato dal suono delle campane allo scoccare della mezzanotte: da qui il nome ‘festa delle campane’.

Sarà possibile conoscere i dettagli relativi all’orario e luogo di accensioni attraverso la pagina Facebook del Comune di Norcia o della Pro Loco di Norcia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!